Mobility Week, l’incontro di stamani in 5T ed il programma di domani

di Simona De Ciero in collaborazione con la redazione di Torinoclick

Continua la settimana di Porte Aperte dei servizi di mobilità organizzata nell’ambito della Mobility Week 2015 che oggi vede protagonista la Centrale Operativa di 5T, azienda specializzata in servizi per la gestione di traffico, trasporto pubblico, infomobilità e bigliettazione elettronica.

I temi trattati durante la visita hanno riguardato in particolare le tecnologie che permettono di programmare e facilitare gli spostamenti quotidiani. In 20 anni di esperienza 5T ha progettato, realizzato e gestito sistemi tecnologici e servizi per la mobilità ed i dati a disposizione dell’Amministrazione dimostrano l’importanza degli strumenti ITS (Intelligent Transportation Systems): negli anni si è riscontrato un aumento della velocità commerciale dei veicoli privati pari al 12% e dei mezzi pubblici pari al 15%, valori che si traducono in un minor consumo di carburante, in una conseguente riduzione delle emissioni ed in una maggiore regolarità degli oltre 1000 autobus che viaggiano a Torino nelle ore di punta. Si è parlato anche della gestione del traffico sugli oltre 600 incroci semaforizzati torinesi e dei regolatori semaforici, che permettono di velocizzare lo smaltimento delle code e far defluire il traffico, ed attraverso il maxischermo della centrale è stato possibile verificare come funzionano le 35 telecamere che controllano gli accessi ai varchi della ZTL ed alle vie e corsie riservate al trasporto pubblico.

Infine si è illustrato Bunet, innovativo sistema di programmazione degli spostamenti in bicicletta con il quale è possibile visualizzare la disponibilità di bici del bike sharing, trovare la prima postazione libera e programmare i propri spostamenti scegliendo la strada più breve, più sicura o meno trafficata, o magari anche la più pianeggiante. Con Bunet è possibile interagire in prima persona e contribuire a migliorare il servizio con segnalazioni e suggerimenti che vengono poi caricati sul sistema.

Mobility

Visitando la centrale operativa, attiva 365 giorni all’anno e 7 giorni su 7 dalle 7 del mattino alle 9 di sera, si è avuto anche modo di conoscere le persone di cui tutti i giorni sentiamo le voci durante i radio giornali di oltre 30 emittenti radiofoniche locali: 5T realizza infatti 10 notiziari giornalieri sul traffico regionale, offrendo questo servizio gratuitamente alle emittenti.

Mobility Week continua domani all’Agenzia per la Mobilità Metropolitana e regionale dove sarà possibile scoprire come si programmano i servizi di trasporto pubblico e come vengono effettuati i controlli delle corse dei mezzi con i sistemi di monitoraggio OTX e PIC per migliorare la mobilità dell’area metropolitana. Su TorinoClick un approfondimento specifico proprio su questi temi.  #MobilityWeek 2015