Oggi si è tenuta la 5a edizione del “Giretto d’Italia”

Oggi ha avuto luogo il “Giretto d’Italia 2015”, 5°campionato nazionale di ciclabilità urbana promosso da Legambiente e VeloLove in collaborazione con Euromobility, l’associazione italiana dei mobility manager, e con il contributo di CNH Industrial: obiettivo del giretto stimolare anche in Italia la diffusione del bike to work e del bike to school. 

L'Assessore Lavolta
L’Assessore Lavolta

Si è trattato di una sfida a colpi di pedale tra città italiane, iniziativa di punta della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, ed i centri urbani che riusciranno a convincere più persone ad andare al lavoro ed a scuola in bicicletta si aggiudicheranno la maglia rosa della mobilità nuova.

Venti città (Bologna, Bolzano, Brescia, Carpi (MO), Ferrara, Genova, Jesi (AN), Modena, Padova, Palermo, Pesaro, Piacenza, Pregnana Milanese (MI), Ravenna, Reggio Emilia, Roma, San Mauro Torinese (TO), Suzzara (MN), Torino e Udine) si sono sfidate contando quante persone si spostano in bici per recarsi al lavoro o a scuola: il conteggio è avvenuto tramite appositi check-point.

A Torino sono stati allestiti due check point urbani, il primo nel controviale di corso Francia all’angolo con via Principi d’Acaja ed il secondo in via Ormea all’angolo con corso Marconi: dalle 7,30 alle 9,30 i volontari di Legambiente e personale dell’Ufficio Biciclette del Comune hanno contato le biciclette in transito premiando con una mela offerta da Coldiretti chi ha scelto le due ruote ecologiche.

Il check point di via Ormea
Il check point di via Ormea

La novità di quest’anno è stata l’adesione all’iniziativa di diverse aziende pubbliche e private del territorio grazie al lavoro di coordinamento dell’Ufficio Mobilità Sostenibile della Città Metropolitana di Torino. Oltre a CNH Industrial, che conterà i propri dipendenti in bicicletta in ben dieci stabilimenti tra cui quelli di Torino e San Mauro, hanno aderito all’iniziativa organizzando propri check-point anche Arpa Piemonte, Unipolsai, la Città Metropolitana e l’Asl TO1.