“Ascolto digitale” alla Biblioteca Musicale

di Luisa Cicero

Ospitata all’interno della Villa Tesoriera e intitolata al musicologo e critico Andrea Della Corte, del quale conserva la raccolta di libri e l’archivio personale, la Biblioteca dà il via all’importante progetto “Ascolto digitale”.

Biblioteca Musicale "Andrea Della Corte" (Villa Tesoriera, Torino).
Biblioteca Musicale “Andrea Della Corte” (Villa Tesoriera, Torino)

Lo spazio culturale dove studiosi, studenti e appassionati di musica, in particolare classica, possono trovare ricche collezioni di partiture, libretti d’opera, saggistica musicale, dischi, CD e un’interessante sezione di manoscritti e documenti iconografici, grazie al prezioso sostegno della Compagnia di San Paolo che ha promosso interamente il progetto  ha acquisito nuove attrezzature: un innovativo software e relativo allestimento hardware, basato sul sistema QSC Q-Sys, nove pc con schermo multi-touch, un impianto audio/voce che consente al pubblico un ascolto ottimale durante incontri, conferenze e lezioni in programma, sia nel Salone dei Concerti (primo piano) sia nella Sala Multimediale (piano terra).

Il personale della Biblioteca musicale ha già convertito, in forma “liquida” compressa, i nuovi acquisti di cd musicali e dvd e parte del patrimonio pregresso, scandendo anche i rispettivi fascicoli allegati. Attualmente sono già caricati sul server e disponibili per l’ascolto e la visione in Fonoteca ca. 16.000 cd e 1.300 dvd.

Nella prima biblioteca musicale italiana multimediale è anche possibile trasmettere in streaming verso alle altre sedi del Sistema bibliotecario urbano: le Biblioteche civiche Villa Amoretti, don Lorenzo Milani, Alberto Geisser e Natalia Ginzburg.

La Biblioteca civica musicale “Andrea Della Corte” nel nuovo allestimento del giugno 2012, offre ai suoi utenti una sala musica attrezzata dov’è possibile ideare, eseguire e registrare i propri brani e dove sono disponibili una chitarra elettrica Fender Standard, un pianoforte digitale Kawai CA 63, un pianoforte digitale Yamaha P-95 e una tastiera midi M-Audio Keystation 88 ES. Il pianoforte Yamaha e la tastiera M-Audio sono collegati a due PC ottimizzati per la produzione musicale (Digital Audio Workstation), equipaggiati con il sequencer Ableton Suite 8, il pacchetto di strumenti virtuali (campionatori e sintetizzatori) Native Instruments Komplete 8.La sala musica è disponibile per l’esecuzione di partiture sui due pianoforti digitali e per la produzione musicale mediante l’uso degli strumenti elettronici virtuali (sintetizzatori, campionatori, sequencer).

La Biblioteca organizza – per quanti siano interessati a questa seconda possibilità, ma non dispongano delle necessarie competenze di base -, sessioni di formazione all’uso dei software di produzione musicale. Le sessioni, della durata di tre ore e riservate a non più di 5 persone per volta, si svolgono nella Sala musica e sono condotte da un bibliotecario esperto nell’uso delle tecnologie di produzione musicale. Per partecipare agli incontri non è richiesta alcuna competenza particolare, sono sufficienti la capacità d’uso del PC e di lettura del pentagramma.

La Biblioteca accoglie, inoltre, un’ampia documentazione sulla danza e le arti coreutiche, grazie anche alle raccolte già facenti parte del Centro per la danza (documentazione e ricerca) e successivamente integrate nelle sue collezioni.