Mobility Week, l’incontro di stamani con l’Assessore Lubatti ed il programma di domani

Di Simona De Ciero in collaborazione con la redazione di Torinoclick

Questa mattina si è tenuto il primo “Porte Aperte dei servizi di mobilità” organizzato nell’ambito della Mobility Week 2015; l’Assessore Claudio Lubatti ha infatti ricevuto diversi cittadini interessati ad approfondire alcuni temi legati alla mobilità.

Mobilità 1

Si è parlato del futuro della rete tranviaria torinese e delle sollecitazioni dell’Assessore al Ministero dei Trasporti affinché le risorse destinate al rinnovo del parco veicoli dedicati al trasporto pubblico locale non siano vincolate all’acquisto di autobus ma possano essere utilizzate anche per arricchire il parco tranviario delle città.

Si è discusso delle ragioni che hanno portato l’Amministrazione a rendere via Roma pedonale in via definitiva nel tratto tra piazza San Carlo e Piazza Castello, ovvero della volontà di restituire ai cittadini spazio pubblico da vivere e di cui godere pienamente. L’Assessore ha inoltre spiegato che nel prossimo futuro la Città disporrà di una via Roma pedonale completamente rinnovata negli arredi.

I cittadini hanno poi voluto comprendere le modalità con cui l’Amministrazione locale programma gli interventi relativi alla rete di piste ciclabili e, più in generale, quali sono state le politiche di mobilità sostenibile attuate di recente e le intenzioni per il prossimo futuro; rispetto a questi temi è emerso che uno dei principali obiettivi dell’Amministrazione è di riuscire a reperire i fondi necessari ad una buona manutenzione delle piste ciclabili e che la città di Torino agisce sulla rete ciclabile seguendo le linee giuda definite nel Biciplan, piano urbano di mobilità sostenibile realizzato nel 2013 al fine di rendere organici i diversi interventi sul territorio; inoltre, l’assessore Lubatti ha spiegato che si sta realizzando uno studio tecnico per sperimentare una “zona30” in corso San Maurizio.

L’incontro è stato infine un’occasione utile a raccogliere alcuni suggerimenti dei cittadini e segnalazioni puntuali relative alla rete di trasporto pubblico, al traffico e alla viabilità in genere.

Domani continua la settimana di Porte Aperte, durante la quale è possibile conoscere da vicino le realtà locali legate al trasporto pubblico, al car sharing, all’infomobilità e alla mobilità in genere.

5T

L’appuntamento è alla centrale operativa di 5T di via Bertola, società specializzata in servizi innovativi relativi alla gestione di traffico, trasporto pubblico, infomobilità e bigliettazione elettronica.

In particolare durante le visite, che inizieranno alle 11, verranno presentati gli strumenti attraverso cui è possibile monitorare il traffico, gestire i controlli semaforici, veicolare in tempo reale il flusso di informazioni sul trasporto pubblico locale e controllare gli accessi in area ZTL. E domani TorinoClick dedicherà un approfondimento specifico proprio su questi temi.  #MobilityWeek 2015