Manifestazioni ed iniziative commerciali a settembre

di Ezio Verna

Da qui alla fine di settembre alcune vie e piazze della città saranno interessate da iniziative pubbliche, rassegne e manifestazioni commerciali.

Dal 18 al 20 settembre il Cortile del Maglio ospiterà il 5° “Festival dell’arrosticino e dei sapori abruzzesi”, organizzato con la collaborazione della regione Abruzzo per far conoscere i prodotti enogastronomici abruzzesi e molisani e promuovere la cultura e le caratteristiche del territorio in una cornice di eventi musicali tipici della regione: sarà disponibile per gli amatori anche una pista da ballo.

Al parco Dora si terrà invece il 19 e 20 “Movifest, la festa del cittadino”, evento che ha la finalità di coinvolgere i cittadini su temi quali la legalità, la partecipazione, la difesa della democrazia ed l’uso corretto delle risorse. Previsti dibattiti ed intrattenimenti musicali con la somministrazione di cibi sostenibili e vendita di oggetti realizzati con materiali di recupero. Presenti produttori artigianali ed una cucina vegana e vegetariana.

Domenica 20 settembre sarà la volta di “A regola d’arte, OPI-ART Day Mondo Creativo”, mostra mercato della creatività che si svolgerà nell’area del mercato di via Don Grioli: in esposizione e vendita lavori di cucito, oggetti decorativi ed oggettistica per la casa.  

Nella stessa giornata via Gioberti sarà ravvivata da “Per la via Giò-Chiamo”, iniziativa di valorizzazione di attività commerciali ed artigianali di eccellenza con riferimento ai negozi della via.

Saranno presenti produttori di Confagricoltura con miele, formaggi, liquori, salumi, verdure e pane e artigiani ed operatori del proprio ingegno.

Nel week end successivo, il 25, 26 e 27 settembre, in piazza Vittorio Veneto “Italia da amare” cercherà di far conoscere l’Italia minore e meno nota ma ricca di natura, arte, cultura e tradizioni: una visione del turismo basata sulla qualità, sulla sostenibilità ambientale, sulle tradizioni e sulle caratteristiche dei territori. Presenti espositori commerciali e produttori artigianali.

Infine domenica 27 settembre si svolgerà in corso De Gasperi tra i corsi Einaudi e Rosselli la “Crocetta photo marathon”, rassegna di istantanee sulla città di fotoamatori e fotografi.