“Un mondo di Sport”, la nuova mostra di Carlo Sterpone

di Marco Aceto
A partire da oggi e fino al 30 settembre a Palazzo Civico sono esposte le carature dedicate a grandi personaggi sportivi fatte dal disegnatore torinese Carlo Sterpone. La mostra s’intitola “Un mondo di Sport” e l’evento fa parte del calendario di Torino Capitale Europea dello Sport 2015. DSCN0683

“L’idea di fare questa mostra – ha sottolineato Carlo Sterpone è nata da un mio amico. Ovviamente ho aderito con grande entusiasmo, soprattutto per rendere omaggio al titolo di Capitale Europea dello Sport. Ho scelto di immortalare tutti quegli atleti e non solo che hanno dato lustro con le loro vittorie alla nostra città e in generale allo sport piemontese. Lo sport a cui ho dedicato più spazio è il calcio e credo che i campioni che ho disegnato rappresentino in pieno la storia di Torino e Juventus. La mia passione per il disegno nasce da quando ero un bambino perché mi piaceva giocare con i colori e matite. Comprando il Corriere dei Piccoli sono rimasto impressionato dalle caricature di Franco Bruna e di lì ho deciso sarebbe stato il mio hobby preferito.

DSCN0686

Mi piace ricordare che non disegnato solo personaggi sportivi, ma anche politici e del mondo della cultura. In ultimo mi fa piacere quando qualcuno si ricorda di me per aver fatto un opuscolo nel 2004 che è stato distribuito in tutte le piscine comunali e in cui sono raccolte in forma di piccole caricature le giuste regole comportamentali da seguire quando si entra negli impianti natatori”. 
All’interno della mostra c’è una caricatura “speciale” che Carlo Sterpone ha dedicato al sindaco Piero Fassino.