L’ambasciatore di Polonia, Tomasz Orlowski, a Palazzo di Città

fass-ambpol2

di Michele Chicco

Le intense relazioni economiche e culturali che intercorrono fra Torino e la Polonia consentono di rafforzare la reciproca cooperazione e di investire su nuove iniziative di interesse comune.  Per questo motivo, Torino, forte di un importante sviluppo sul fronte internazionale, vuole promuovere nuove occasioni di cooperazione in campo universitario, tecnologico, culturale e turistico”.

Lo ha dichiarato il Sindaco di Torino, Piero Fassino, al termine dell’incontro di oggi a Palazzo civico con il nuovo Ambasciatore di Polonia a Roma, Tomasz Orlowski, nella sua prima vista ufficiale dopo il suo arrivo in Italia.

L’Ambasciatore Orlowski ha evidenziato come “la Polonia sia molto interessata a rafforzare e incentivare gli scambi fra istituzioni museali e culturali, anche in virtù degli storici rapporti della Polonia con l’Italia, e delle città polacche con Torino”.

Al centro dei colloqui sono stati analizzati i possibili ambiti di collaborazione nella sfera economica, accademica, turistica e culturale con alcune realtà cittadine polacche. In particolare il Sindaco e l’Ambasciatore hanno espresso l’interesse di concretizzare le relazioni fra Torino e la città di Lodz, capitale del cinema polacco, dell’arte contemporanea e della moda.

All’incontro a Palazzo civico era presente anche il Console onorario di Polonia a Torino, Ulrico Leiss de Leimburg.