Diretta da Torino su Rai 3 per Puliamo il Mondo

di Antonella Gilpi

Il 25 settembre, grazie al coinvolgimento delle scuole cittadine, sarà pulita l’area di “Italia 61”, con particolare attenzione al laghetto che, nei giorni successivi, ospiterà il raduno di Modellismo nautico mentre, il 27 settembre, toccherà a parco Dora dove, volontari e associazioni rimuoveranno i rifiuti abbandonati e libereranno dalla vegetazione la pista ciclabile, i giardini e l’area vicino al fiume. Entrambi sono obiettivi della XXII edizione di “Puliamo il mondo”.

La manifestazione che si terrà il 25, 26 e 27 settembre è organizzata da Legambiente per l’Italia in collaborazione con l’ANCI (Associazione nazionale comuni italiani). Patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dal Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è conosciuta nel mondo con il nome di “Clean Up The Word”. Essa coinvolge 120 paesi del pianeta ed è organizzata in collaborazione con l’UNEP (Programma per l’ambiente delle Nazioni Unite).

La campagna per liberare dai rifiuti e dall’incuria  parchi, giardini, strade, piazze,fiumi, spiagge in diverse città del mondo ha origine dalla collaborazione tra Clean up Australia e l’UNEP, legate dal comune obiettivo di estendere in tutto il mondo quanto proposto dall’iniziativa Clean Up Sydney Harbour Day, realizzata in Australia nel 1989 e ideata dal costruttore velista australiano Ian Kieman impressionato dall’enorme quantità di rifiuti che trovava in mare navigando per gli oceani.

La giornata ambientalista ebbe un tale successo che nel 1990 fu mobilitata l’Australia sino a divenire mondiale nel 1993 con “Clean Up The World”.

“Chi porta un amico porta un tesoro” è lo slogan del manifesto ideato dai ragazzi dell’Istituto Europeo di Design di Torino per questa edizione che vede anche la collaborazione con Cinemambiente per costruire con i rifiuti raccolti un mandala per la manifestazione che si svolgerà dal 6 all’11 ottobre,  con l’obiettivo di richiamare il problema dell’abbandono dei rifiuti.

“Puliamo il mondo” di Torino sarà evento di punta nazionale e sarà seguito per l’intera giornata in diretta RAI dal programma “Ambiente Italia” su RAI 3.