Stagione Eccentrika 2014/2015

di Luisa Cicero

È stata presentata stamattina la stagione Eccentrika 2014/2015 che, oltre a personalità del cabaret televisivo, della musica dal vivo, del circo contemporaneo e del teatro comico, ha in cartellone grandi nomi dello spettacolo dal vivo: Bergonzoni, Kataklò, Banda Osiris, Marchetto e Silvan.

Si apre così una nuova stagione culturale nella zona Ovest con l’assegnazione a Cirko Vertigo della direzione del Teatro Le Serre per il prossimo triennio: 16 titoli, 26 serate tra ottobre 2014 e maggio 2015.

Silvan 24_25ottobre _La stagione inizierà il 24 e 25 ottobre, alle 21, con lo show “La Grande Magia” del popolare illusionista Silvan (assente da Torino con un proprio spettacolo integrale da diversi anni). Silvan porterà a Grugliasco il suo imponente spettacolo di grandi illusioni e manipolazione di carte con cui ha ottenuto riconoscimenti in tutto il mondo e vede in scena cinque ballerine, due tecnici, grandi attrezzature magiche e fondali luminosi. “Per la prima volta a Grugliasco un cartellone multidisciplinare di teatro, danza, magia, cabaret, musica e circo di livello nazionale che a partire da questo incipit parlerà un unico linguaggio, quello dello spettacolo dal vivo, per superare il ghetto dei generi, concezione dell’arte d’antan”, afferma Paolo Stratta, direttore artistico del Teatro Le Serre.

A raccontare al pubblico una visione eccentrica del teatro la più straordinaria passerella di maestri e promesse della scena internazionale tra cui Silvan, Bergonzoni, Ennio Marchetto, Banda Osiris, Kataklò, Bert & Fred, The Sweet Life Society. Sedici titoli per ventisei serate di grande spettacolo. Sposo le parole di Moni Ovadia per descrivere il cambiamento in atto, quello che negli anni ci permetterà di essere sempre più in rete con le istituzioni e gli operatori del territorio, con il pubblico, vera fucina di una fruizione passionale e incondizionata di quello che è il più esemplare atto comunicativo, lo spettacolo “Le periferie sono il luogo della strategia, anche attraverso l’arte e attraverso la gente”.

Giovedì 30 ottobre sarà poi la volta dell’Halloween Circus, una kermesse rivolta ad artisti di circo contemporaneo organizzato da Cirko Vertigo in collaborazione con i Lions Club di Torino e Cintura. In gara sette giovani artisti impegnati nelle varie tecniche del circo che si contenderanno tre borse di studio finalizzate al perfezionamento nelle discipline circensi che verranno assegnate al termine della serata da una giuria tecnica. Parte del ricavato della serata sarà devoluto al Service Lions “Bambini nuovi poveri”, programma di sostegno all’infanzia finalizzato all’acquisto e alla donazione di prodotti essenziali come latte in polvere, pannolini, ecc. necessari a soddisfare alcune necessità di base di famiglie disagiate con bimbi in tenera età.

Per il programma: Informazioni www.teatroleserre.it La Biglietteria è aperta da Lunedì a Venerdì (10 – 13 e 16-19) e sabato (10-13) a Grugliasco in Via Lanza 31 e al Teatro Le Serre a partire dalle ore 19.30 della sera dello spettacolo.    Eccentrika-2014_2015I biglietti sono acquistabili anche sul circuito Vivaticket.it