L’aria che respiriamo nella metro torinese è la più pulita

Secondo uno studio effettuato dall’Università di Napoli in collaborazione con GTT ed Infra.To, l’aria presente nella metropolitana di Torino, sia all’interno delle stazioni che sui treni, è la più pulita tra quelle che si respirano nelle principali metropolitane del mondo.

Lo studio rileva come sia stato possibile raggiungere questo risultato grazie a due delle principali caratteristiche della metropolitana torinese, i pneumatici in gomma che rispetto alle ruote in ferro creano minori emissioni sia in partenza che in frenata e la presenza del tunnel di banchina, che permette di separare l’ambiente della stazione dal tunnel dove corrono i treni, nel quale si sollevano maggiormente le polveri sottili.

Lo studio conferma anche come le concentrazioni di PM 10 e PM 2,5 nelle metropolitane su gomma siano mediamente inferiori a quelle misurate nelle metropolitane su ferro.

Immagine metro

Per analizzare la concentrazione di polveri nell’aria sono stati utilizzati strumenti di misura fissi nella stazione Carducci, sia all’esterno sulla piazza che all’interno a livello del piano banchina, e mobili a bordo dei treni.

“La rivoluzione culturale sui temi della mobilità”, ha commentato Claudio Lubatti, “è ormai una realtà e si usano di più i servizi pubblici e quindi anche la metropolitana: avere prova dell’alta qualità dei servizi offerti, come quella rappresentata da questo studio, non può’ che aiutare le amministrazioni a spingere le persone ad utilizzare ancor di più i mezzi pubblici in tutte le forme offerte e di abbandonare progressivamente l’utilizzo dell’auto privata”.