Tutto pronto per gli Assoluti di ginnastica artistica e trampolino elastico

di Marco Aceto
Sabato 26 e domenica 27 settembre il Palavela ospiterà i Campionati Italiani Assoluti di ginnastica artistica e trampolino elastico: questo evento è il più importante del panorama nazionale della disciplina e, per la prima volta, fa tappa nella nostra città.

La manifestazione è inserita nel calendario di Torino Capitale Europea dello Sport.

Il programma prevede che nel primo giorno di gara si sfidino i ginnasti candidati alla conquista dei titoli all around, mentre il giorno seguente sarà la volta di quelli che ambiscono a vincere quelli di specialità. Per quanto riguarda il trampolino le gare si svolgeranno in tutto il fine settimana. Per i tecnici della nostra Nazionale sarà un evento importante non solo dal punto di vista dello spettacolo, ma anche perché fornirà loro spunti importanti in vista dei Mondiali di Glasgow che inizieranno il mese prossimo.
I Campionati Italiani Assoluti di ginnastica artistica e trampolino elastico sono stati organizzati dalla Società Ginnastica Victoria Torino in collaborazione con il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito. In gara ci sarà anche Vanessa Ferrari che, nonostante non sia ancora al massimo della sua condizione, ha voluto essere presente a Torino come anche Matteo Morandi ed il piemontese Lorenzo Pisano.
L’evento è stato presentato questa mattina al Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito con la partecipazione del Generale Claudio Berto, dell’assessore allo Sport Stefano Gallo, del vicepresidente della Federazione Ginnastica Valter Peroni, del presidente della Società Ginnastica Victoria Torino Ezio Torta e di Vanessa Ferrari.
“Questi eventi sono importanti – ha sottolineato l’assessore Gallo – perché sono il modo migliore per promuovere lo sport e attrarre sempre più persone all’interno dei palazzetti. Vorrei ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutato a rendere Torino Capitale Europea dello Sport bella e accogliente come è stata e sarà fino alla fine di quest’anno”. Per il Generale Claudio Berto contribuire all’organizzazione dell’evento rappresenta un motivo di orgoglio e soddisfazione, con un “in bocca al lupo” a tutti gli atleti in gara.