Torino incontra Berlino dal 14 al 20 settembre

di Valentina Gallico in collaborazione con la redazione di Torino Click

Tanta musica, a settembre, per Torino incontra Berlino, il viaggio ideale che per tutto il 2015 unisce la nostra città con la capitale tedesca: in particolare tutti gli appuntamenti in agenda questa settimana sono inseriti nella rassegna MITO Settembre Musica che, in questa ottava edizione, rende omaggio alla Germania con un ricco programma di eventi dedicati ad artisti tedeschi.

Nella parte dedicata alla musica, due i fiori all’occhiello:

Il 16 settembre all’Auditorium Rai Arturo Toscanini, via Rossini 15, è in programma Nosferatu il vampiro, del regista F. W. Murnau (1888-1931), ispirato liberamente al romanzo Dracula di Bram Stoker. Il film, proiettato per la prima volta il 5 marzo 1922 e unanimemente considerato il capolavoro del regista tedesco nonché uno dei capisaldi del cinema horror ed espressionista, verrà proiettato con l’accompagnamento delle musiche originali eseguite dall’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai diretta da Timothy Brock.

Il 17 settembre L’Akademie für Alte Musik Berlin, orchestra da camera fondata a Berlino nel 1982 e unica al mondo per le esecuzioni di J.S. Bach, onorerà la Germania al Conservatorio Giuseppe Verdi in Piazza Bodoni con un repertorio tratto, appunto, dal grande compositore tedesco; il 20 e il 22 settembre si esibirà invece all’Auditorium Giovanni Agnelli Lingotto, via Nizza 280, dove sono in programma, rispettivamente, la Passione secondo Giovanni e la Passione secondo Matteo, di J. S. Bach.

Dalla musica alla danza, il Teatro Regio, piazza Castello 215, il 19 settembre apre il sipario su Impromptus, di Sasha Waltz, con musiche di Franz Schubert. Una creazione raffinata, che cesella ogni gesto su uno spazio scenico inclinato, attraversato dagli interpreti come da folate di vento.

Una pianista – Cristina Marton – e una cantante – Judith Simonis – disegnano nell’aria i suggestivi Lieder di Schubert, che non solo accompagnano la danza, ma sembrano ispirarla. E i danzatori di Sasha Waltz sorprendono con i loro corpi uno diverso dall’altro, il loro fascino così intenso ed esotico, vere creature di un altro mondo.

 

Tutti gli appuntamenti e i dettagli su orari e costi sono visibili nell’opuscolo promozionale distribuito in tutti i punti informativi, nelle biblioteche e nei musei della città, oppure online sul sito www.torinoincontraberlino.it nonché sul sito www.mitosettembremusica.it.