Prima campanella. A scuola con il benvenuto del sindaco

1

di Eliana Bert

Questa mattina è suonata la prima campanella per oltre 500mila studenti piemontesi e alcuni di loro hanno trovato ad attenderli una sorpresa. E’ il caso dei bambini della scuola elementare Alessandro Antonelli di via Vezzolano 20 e dei ragazzi della scuola media Guglielmo Marconi dove il sindaco Piero Fassino, insieme all’ assessora alle politiche educative Maria Grazia Pellerino e al direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Fabrizio Manca, ha inaugurato l’anno scolastico e visitato i nuovi locali dei due istituti recentemente ristrutturati.

L’Antonelli e la Marconi sono due delle sei scuole – come ha ricordato l’assessora Pellerino – dove la Città di Torino ha realizzato degli interventi di efficientamento energetico che sono all’insegna della sostenibilità e, approfittando di questi interventi, – ha proseguito Pellerino – è stata ideata una tavolozza di colori che corrisponde alle diverse emozioni. Dove il giallo e l’arancio sono il colore dell’emozione e dell’energia, il blu del rilassamento e così via e, questo piano colore, sarà un modello che verrà realizzato in tutte le scuole di Torino”.

L’efficientamento energetico è fondamentale – ha sottolineato il Sindaco – significa rendere le scuole più sicure, garantire una qualità degli edifici migliore, tutelare l’ambiente e un risparmio di costi”.

Oggi è la giornata dei bambini – ha proseguito Fassino – anche se la trepidazione dei genitori forse è più grande di quella dei bambini. I bambini solo il futuro di una società e dedicare loro la massima attenzione è il primo compito di una comunità”.

“C’è da augurarsi  – ha continuato il Sindaco – che questi bambini siano felici, che possano crescere sereni, che questa scuola che iniziano a frequentare sia un luogo non solo di studio, ma anche di gioia, di giochi, di vita e credo che lo sforzo di tutti sia quello di fare in modo che le nostre scuole siano un luogo nel quale i bambini possano crescere  in modo sereno perché un bambino felice sarà un adulto maturo e quanto più siamo stati  capaci di far crescere i bambini in modo sereno e felice, tanto più  contribuiremo a forgiare degli uomini che possano guardare alla propria vita con fiducia e sicurezza”. “L’impegno dell’amministrazione – ha concluso il Sindaco – è sostenere in ogni modo le nostre strutture educative, formative, scolastiche e fare in modo che siano le più accoglienti. L’amministrazione comunale considera il sistema educativo e la scuola una priorità dell’azione di governo della città”.

Fassino, Pellerino e Manca sono stati poi accolti alla scuola media Marconi con un piccolo concerto degli allievi della sezione musicale.