Autunno alla Cascina Roccafranca

di Antonella Gilpi

Apre mercoledì 16 settembre alle 21 “Autunno in Cascina Roccafranca”.

Con le sue tradizionali musiche occitane ed internazionali il gruppo Folk in Cascina  si esibirà ogni mercoledì ed offrirà l’opportunità di frequentare un corso di avviamento al ballo tradizionale, la “Danzoteca”, che durerà da ottobre a maggio.

Si proseguirà venerdì 18 settembre alle 21 con un omaggio a Italo Calvino a trent’anni dalla sua scomparsa, con la lettura de “Il Visconte dimezzato” a cura del direttore delle biblioteche civiche torinesi, Paolo Messina e del direttore  editoriale di Einaudi Ernesto Franco.

L’associazione Nazionale Museo del Cinema e l’Associazione Antropocosmos hanno organizzato per sabato 19 settembre dalle 10 alle 18 un workshop  intitolato “Tra cinema e documentario”, condotto da Rossella Schillaci che attualmente lavora come regista ed autrice di programmi per Raisat e produce documentari con Azul. Alle 21 seguirà la proiezione del film “Il limite” della medesima Schillaci.

Il Gruppo Roccafranca film, un gruppo di volontari che organizza proiezioni gratuite di film alla cascina, propone per domenica 20 settembre alle 21 “Captain America:The Winter Soldier”.

Per gli appassionati di tango, il Laboratorio Tango Milonguero ha organizzato per martedì 22 settembre alle 20,30, una serata di ballo aperta a tutti ed una breve esibizione di allievi e insegnanti del proprio laboratorio di tango: si balla con musiche di Don Niko Tango Dj.

I Musicanti di Halawa per il Gruppo Folk in Cascina animeranno la serata di mercoledì 23 settembre a partire dalle 21.

In tre giorni, 25, 26 e 27 settembre, si potranno sperimentare più di 200 diverse attività e corsi per il tempo libero, per il proprio benessere, per sviluppare hobby, per incontrare le persone. Gli incontri sono organizzati dalla Cascina Roccafranca in collaborazione con Sportidea Caleidos.

Nello spazio Info Sperimenta si potranno richiedere informazioni sui corsi che si terranno per il 2015/2016 che si svolgeranno alla Cascina e in altri spazi della Circoscrizione.

Il 30 settembre alle 21 ritroviamo il gruppo folk, mentre uno spettacolo teatrale “Domino” verrà presentato il 1 ottobre alle 21 dalla Compagnia Fattore Sgurz. Venerdì 2 ottobre si andrà col Tango Milonguero e mercoledì 7 ottobre ancora con i balli folk del gruppo Folk in Cascina.

“Il Gabbiano” di Anton Checov verrà rappresentato dalla Compagnia teatrale Saltapasti giovedì 8 ottobre alle 21, mentre venerdì 9 alle 21 ci sarà una serata di beneficenza a favore del canile e gattile di Moncalieri con un tributo ai Beatles dei ”Fab Four”.

Ancora due appuntamenti per giovedì 15 ottobre, alle 15,30 il Gruppo Animatori Terza Età –Associazione Io non fumo e tu? ed alle 21 conferenza sulla Sharing Economy. Il 16 ottobre concerto di musiche d’autore  per “Di Stazione in Stazione “. “Amore, cucina e Curry” sarà la proiezione di domenica 18 ottobre alle 21 del Gruppo Roccafranca film.

Chiuderà l’Autunno in Cascina lo spettacolo teatrale “Nuove storie di Re Mida” del Gruppo Principessa Isabella venerdì 23 ottobre alle 21.

L’ingresso sarà libero per tutti gli appuntamenti in programma.

Per info Cascina Roccafranca, via Rubino 45. Tel 011.4436250, e-mail:inforoccafranca@comune.torino.it, sito Internet www.cascinaroccafranca.it