Casa, un aiuto per pagare l’affitto

di Mauro Gentile

Una mano concreta alle famiglie in difficoltà economica per aiutarle a pagare l’affitto dell’appartamento. A tenderla è il “Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione”, attraverso cui vengono destinate risorse per affrontare e contenere gli effetti del problema casa che, soprattutto a causa della crisi che negli ultimi anni ha reso più povera una larga fascia di popolazione, si è trasformato in vera e propria emergenza.

Accesso al sostegno riservato alle famiglie con reddito Isee sotto i 6.241 euro

Chi può chiedere il contributo?  Gli inquilini con contratto di locazione regolarmente registrato, residenti a Torino alla data del 16 luglio 2015, con reddito Isee non superiore a 6mila e 241,67 euro e canone annuale che incide sullo stesso Isee per più del 50 per cento.  Accesso invece vietato al fondo per i locatari di case di lusso, gli assegnatari di alloggi di edilizia sociale, le persone che hanno ricevuto contributi dall’agenzia Lo.Ca.Re per contratti stipulati nel 2014, i titolari di diritti proprietà (salvo che si tratti di nuda proprietà), usufrutto, uso e abitazione su uno o più immobili di lusso ubicati in qualunque località del territorio nazionale e, nel caso di immobili di categoria A3, nella provincia di Torino.

Per i cittadini torinesi quattro milioni di euro

In Piemonte, tra stanziamenti statali e regionali, saranno complessivamente messi a disposizione del fondo per il sostegno alla locazione circa 10 milioni di euro e, di questi, è stimabile che almeno 4 milioni di euro andranno a cittadini torinesi (la ripartizione delle quote avviene sulla base del numero delle domande presentate). In occasione dell’ultimo bando, nell’anno 2014, a Torino erano state presentate 6mila e 100 richieste.

Da lunedì prossimo il via alla presentazione delle domande

A partire da lunedì prossimo, e fino al 14 ottobre, si possono presentare le domanda negli uffici di corso Peschiera 193, sede della Circoscrizione 3, e in via Corte d’Appello 10, al piano terreno, oppure, in alternativa, possono essere inviate per posta (con raccomandata AR) all’indirizzo: Città di Torino – Area ERP Bandi e Assegnazioni, Ufficio servizi per la Locazione – Via Corte d’Appello 10, 10122 Torino).
I moduli per le domande sono disponibili nel punto di raccolta di corso Peschiera 193, nelle sedi delle dieci Circoscrizioni cittadine, negli uffici comunali di via Corte d’Appello 10, presso l’Informacittà di Palazzo di Città 9 e sono scaricabili dal sito web della Città di Torino, all’indirizzo www.comune.torino.it/informacasa/ . E’ inoltre attivo un servizio di informazione telefonico ai numeri 011.01124243 e 011.01124267, attivo dal lunedì al venerdì con orario 8.30 – 12.