Primo giorno di scuola, il saluto del sindaco

di Cristina Assenzio in collaborazione con la redazione di Torino Click

È iniziato oggi l’anno scolastico 2015/2016 per gli studenti torinesi. A inaugurare il nuovo inizio il sindaco Piero Fassino, l’Assessore all’istruzione Mariagrazia Pellerino e il Direttore Generale dell’Ufficio Regionale per il Piemonte, Fabrizio Manca.

La sede prescelta per il benvenuto agli scolari  alla  “Guglielmo Marconi”, di Via Asigliano Vercellese, una delle sei scuole interessate dal progetto di riqualificazione energetica, intrapreso dal Comune.

Signor Sindaco, il tema dell’efficientamento energetico è centrale per l’amministrazione torinese. Quali pensa possano essere le ricadute per la cittadinanza, il territorio e l’ente?

L’efficientamento energetico è fondamentale, in primo luogo per rendere le scuole sicure, elemento prioritario. In secondo luogo significa garantire un alto livello di qualità degli edifici, migliorandone l’agibilità, sia dal punto di vista dell’illuminazione sia per ciò che riguarda il riscaldamento. In ultimo, non per importanza, un risparmio di costi, maggiore tutela ambientale, maggiore sicurezza per gli studenti e i docenti che nelle scuole vivono e un’ottimizzazione dell’uso di risorse, con un risparmio delle stesse, che ci consente di intervenire su più edifici”.