Domani è ancora una volta Festa dei Vicini

di Ezio Verna

Locandina festa dei vicini ridDomani è la Giornata Europea dei Vicini, e in molti quartieri torinesi si celebrerà la Festa dei Vicini. Anche quest’anno la Città, in collaborazione con ATC, Federcasa e Circoscrizioni, aderisce alla Giornata ed organizza numerosi eventi e incontri intorno a una tavola per celebrare la solidarietà e favorire i rapporti di “buon vicinato”.

La Giornata Europea dei Vicini, appuntamento oramai consolidato che si propone di promuovere le buone relazioni di vicinato e la solidarietà sociale e di contrastare l’isolamento, è nata nel 1999 a Parigi, nel 17° Arrondissement, su iniziativa di Atanase Périfan e dell’associazione Paris d’Amis. Il successo è immediato e la crescita esponenziale, ed in poco tempo l’iniziativa si estende a tutta la Francia: nel 2004 diventa europea coinvolgendo più di 3 milioni di persone.

Lo scorso anno (20 milioni di partecipanti in 36 paesi) la Giornata Europea dei Vicini è stata anche l’occasione per lanciare il messaggio dell’Anno Europeo contro lo spreco alimentare.

Torino ha aderito per la prima volta nel 2006, e gli anni successivi hanno visto un crescendo di adesioni con piazze, strade, giardini e cortili che hanno ospitato cene e brindisi tra gruppi sempre più ampi di cittadini aiutati e supportati nell’organizzazione dal Comune e dalle associazioni.

Quest’anno, sulle tracce dell’EXPO e dello slogan “Nutrire il pianeta”, l’ambizione è favorire lo scambio di ricette tradizionali di vari paesi per farle diventare anche un modo per far conoscere tra loro le diverse culture che convivono nella nostra città.

Anche a Torino naturalmente i partecipanti sono costantemente aumentati, ed è sempre più frequente che in cortili, giardini, androni e spazi aperti in occasione della festa ci siano tavolate imbandite, musica, risate, balli ed allegria: l’obiettivo è coinvolgere ancora più persone, accogliere sempre più vicini che spesso non si conoscono e con loro riconquistare spazi pubblici alla socialità, al gioco. E poi magari dopo essersi conosciuti durante la festa ci si ritrova anche il altre occasioni conviviali.

Gli appuntamenti sono già moltissimi, ed il programma delle Feste dei Vicini è costantemente in fase di ampliamento e definizione, sforando anche verso la domenica.

Queste le iniziative già decise dalle Circoscrizioni: Circoscrizione 1Circoscrizione 2Circoscrizione 3Circoscrizione 4Circoscrizione 5Circoscrizione 6Circoscrizione 7Circoscrizione 8Circoscrizione 9Circoscrizione 10.