Il primo ministro bielorusso ricevito dal sindaco Fassino

1

di Michele Chicco

Oggi pomeriggio a Palazzo Civico il Sindaco di Torino, Piero Fassino ha ricevuto una delegazione del governo bielorusso guidata dal Primo Ministro, Andrei Kobyakov.

Siamo molto interessati – ha sottolineato Piero Fassino – a essere partecipi della nuova stagione delle relazioni bilaterali fra Italia e Bielorussia, che stanno facendo crescere gli interessi industriali e di investimento italiani in quel Paese. Auspichiamo che con la Città di Minsk si possa intraprendere un percorso di rapporti che vada a rafforzare le relazioni fra le nostre due nazioni, non soltanto sotto l’aspetto economico”.

Al centro dei colloqui, infatti, anche le possibili collaborazioni bilaterali fra Torino e Minsk, e più in generale con la Bielorussia, in ambito culturale, turistico e accademico.

Il Premier Kobyakov ha evidenziato come “la Bielorussia sia un ponte economico e politico fra l’Unione Europea e la regione Euroasiatica, e lo sviluppo economico e industriale, specialmente in ambito automobilistico e aerospaziale, ne sono una conferma”.

Nella Sala delle Congregazioni di Palazzo civico erano presenti anche l’Ambasciatore di Bielorussia in Italia, Evgeny Shestakov, gli Assessori comunali Enzo Lavolta e Stefano Lo Russo e il Vicepresidente del Consiglio comunale di Torino, Gioacchino Cuntrò.