Presentata la nuova Auxilium Cus Torino di pallacanestro

di Marco Aceto
E’ stata presentata oggi al Castello del Valentino l’Auxilium Cus Torino di pallacanestro, compagine che a partire da questa stagione festeggia il ritorno in Serie A. Molti i volti della squadra che sono stati riconfermati come gli azzurri Stefano Mancinelli, Jacopo Giachetti, Tommaso Fantoni, il capitano Guido Rosselli e lo statunitense Ian Miller, grande protagonista nei playoff per la salita nella massima categoria.

8I nuovi arrivi che completeranno il rooster a disposizione dell’allenatore Luca Bechi sono rappresentati dagli americani Andre Wade Dawkins, Dewayne White, Dawan Isaiah Robinson dall’ala-centro londinese Ndudi Ebi. L’Auxilium Cus Torino farà il suo esordio in campionato il 5 ottobre, quando sul parquet del PalaRuffini dovrà affrontare la Grissin Bon Reggio Emilia.
Alla presentazione della nuova squadra erano presenti il primo cittadino Piero Fassino, l’assessore allo Sport comunale Stefano Gallo, quello regionale Giovanni Maria Ferraris, il presidente del Cus Torino Riccardo D’Elicio e il Rettore del Politecnico di Torino Marco Mezzalama.
A fare gli onori di casa è stato il presidente della società torinese Antonio Forni. “Iniziamo questa nuova avventura – ha sottolineato Forni – in Serie A con lo stesso entusiasmo con cui abbiamo terminato quella scorsa. Abbiamo voluto dare continuità al nostro progetto riconfermando alcuni giocatori importanti a cui abbiamo aggiunto quattro innesti di notevole caratura. Il nostro obiettivo è quello di restare tra le grandi e entusiasmare il pubblico. Con l’aiuto di tutti siamo arrivati in alto e speriamo di restarci il più a lungo possibile”.
Il sindaco Piero Fassino ha voluto fare il suo augurio ai dirigenti per la nuova stagione e salutare la squadra. “Venendo qui al Castello del Valentino – ha sottolineato Fassino – ho fatto un tuffo nel passato a quando nell’oratorio di via Piazzi ho giocato a basket con Caglieris. Torino ha sempre avuto una grande vocazione sportiva e quest’anno che siamo la Capitale Europea dello Sport abbiamo organizzato più di mille eventi di livello nazionale e internazionale. Vorrei ricordare che a Torino sono nate le principali federazioni sportive italiane, cresciuti grandi dirigenti come Primo Nebiolo e si sono svolte le maggiori manifestazioni di carattere internazionale. Sono contento che il progetto dell’Auxilium Cus Torino sia volto anche alla crescita dei giovani. La Città accompagnerà e sosterrà la squadra durante l’arco della stagione”.