Al Parco del Nobile si fa educazione ambientale

5

di Gino Strippoli

Il Parco del Nobile è un parco comunale situato sulla collina di Torino, a pochi passi dal centro cittadino e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (bus 52 o 53).

Si estende per circa 12 ettari caratterizzati da una vasta area prativa, un’area boschiva fruibile solo in parte e da uno stagno importantissimo per la sopravvivenza di molte specie come ad esempio il tritone. Il bosco è abitato da scoiattoli rossi, tassi, picchi rossi maggiori, picchi verdi, merli, cinciallegre, pettirossi, scriccioli e molte altre specie di uccelli.

Le specie arboree predominanti sono il frassino, la robinia, l’acero di monte, il noce, la farnia; tra gli arbusti il sambuco e il nocciolo e un ricco sottobosco caratterizzato da anemone dei boschi, pervinca, polmonaria, viola canina, campanellino d’inverno, pan di biscia e sigillo di Salomone.

In quest’area di proprietà della città di Torino ma in concessione alla Cooperativa Agriforest si volgono attività educative ambientali. Dopo la ristrutturazione della vecchia Villa, ora denominata Fattoria Pro Polis e situata  in strada del Nobile 86/92, l’attività educativa sta per prendere corso grazie alla  collaborazione di Agriforest con l’associazione  culturale La Vita al Centro, polo per l’educazione biocentrica per bambini da 1 a 14 anni e per adulti. Infatti domenica 20 settembre  ci sarà l’inaugurazione della struttura dalle ore 16 in poi. www.lavitaalcentro.org

Oggi la VI Commissione Ambiente alla presenza dell’assessore al Patrimonio Gianluigi Passoni ha fatto visita per constatare le varie attività che vengono svolte. “La collaborazione tra la cooperativa Agriforest e l’associazione La Vita al Centro ha detto Passonicon la scuola per l’educazione ambientale è una soluzione ottimale per la salvaguardia  dell’intero Parco e permette di tenere in vita la struttura con le sue attività”.

Le attività e i corsi  che si svolgono  sono molteplici e vanno dall’apicultura e produzione del miele all’educazione al bosco, dall’ecosistema alla biodiversità  alla cultura e coltivazione degli orti.

I bambini, inoltre, nella fattoria didattica al numero 36 di strada del Nobile potranno stare a contatto con molti animali tra cui galline, conigli e asinelli.