La prossima settimana la European Mobility Week

Come è consuetudine anche quest’anno la Città aderisce alla Settimana della Mobilità Sostenibile che nell’edizione 2015 si fonde con un’altra iniziativa promossa dalla Commissione Europea, la campagna “Do The Right Mix” che punta a diffondere buone pratiche di mobilità sostenibile e ad accrescere la consapevolezza sulle tematiche ambientali collegate alla mobilità.

Per mettere in evidenza la fusione delle due iniziative lo slogan scelto per questa edizione della European Mobility Week, che come è tradizione si terrà dal 16 al 22 settembre, è “Choose. Change. Combine”: l’idea di fondo è incoraggiare i cittadini europei a ripensare alle opzioni di trasporto invitandoli a scegliere il modo giusto per spostarsi, a praticare l’intermodalità tra vari mezzi di trasporto e ad adottare soluzioni che permettano di risparmiare tempo e denaro.

Immagine mobility week

In quest’ottica la Città ha deciso che dal 16 al 22 settembre ci sarà una settimana di “porte aperte” dei servizi per far conoscere meglio le alternative di trasporto disponibili: è necessario infatti far conoscere e mettere adeguatamente in evidenza le varie offerte di mobilità pubblica ed il Comune, GTT, l’Agenzia per la Mobilità Metropolitana e Regionale, 5T, Car City Club, l’Associazione Torinese Tram Storici ed il Museo Ferroviario Torinese metteranno a disposizione i propri spazi e le proprie competenze per promuovere i servizi e farli conoscere

PROGRAMMA

Mercoledì 16 settembre

Porte aperte in Assessorato Viabilità e Trasporti della Città di Torino: incontro con l’Assessore ed i tecnici (orari: 11/13 per aderire scrivere entro lunedì 14 settembre a segreteria.assessorelubatti@comune.torino.it – si suggerisce di indicare nella mail di iscrizione eventuali tematiche di particolare interesse). Sito internet www.comune.torino.it/trasporti

Giovedì 17 settembre

Visita alla Centrale operativa del traffico urbano gestita da 5T (disponibili 4 visite per gruppi di 20 persone, fino ad esaurimento posti, nei seguenti orari: ore 11, ore 12, ore 16, ore 17 – per aderire scrivere entro martedì 15 settembre a comunicazione@5t.torino.it. Sito internet www.5t.torino.it.

Venerdì 18 settembre

Incontri con i tecnici della mobilità dell’Agenzia. Come si programmano i servizi di trasporto pubblico? come si controllano le corse del TPL (sistemi di monitoraggio OTX, PIC)? (orari 11/13 – presso la sede dell’Agenzia per la Mobilità, via Belfiore 23. per aderire scrivere entro mercoledì 16 settembre a info@mtm.torino.it. Sito internet  www.mtm.torino.it.

Sabato 19 settembre

Associazione Torinese Tram Storici festeggerà la Settimana della Mobilità e i suoi dieci anni di attività offrendo tour sui suoi tram storici più rappresentativi. Parteciperanno la motrice bianca e blu di Cinecittà e un tram torinese degli anni ’20. Transiti da piazza Castello fronte Teatro Regio dalle 15,30 alle 18,30. A bordo i volontari presenteranno i loro gadget e racconteranno tanti aneddoti sul mezzo ecologico per eccellenza, il tram. I tour sono gratuiti e senza obbligo di prenotazione.

Museo Ferroviario aprirà la propria sede di Torino Ponte Mosca; ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione dalle ore 9.30alle ore 17.30 (entrate da Piazza Borgo Dora 1 e da Via Andreis 2).

Domenica 20 Settembre

Bus e tram urbani gratuiti + metro tutto il giorno con un solo biglietto.

Lunedì 21 settembre

GTT offre la possibilità di visitare l’innovativa  centrale operativa della Metropolitana  Automatica di Collegno; disponibili 4 visite per gruppi di 25 persone, fino ad esaurimento posti, nei seguenti orari: ore 10, ore 11, ore 15 e ore 16. Per aderire scrivere entro venerdì 18 settembre alle 12 a ufficio.stampa@gtt.to.it indicando l’orario della visita scelta, il proprio nome e un riferimento telefonico. Le persone iscritte potranno usufruire della navetta dalla stazione Fermi alla Centrale Operativa Metro e viceversa nei seguenti orari: 9.55, 10.55, 14.55 e 15.55.

Sempre lunedì 21 il car sharing “Io guido” di CarCityClub offre l’abbonamento gratuito per un anno a tutti coloro che si presenteranno in Corso Turati 15/H dalle 9 alle 16,30 (requisiti e form da compilare su www.carsharingtorino.it).

Martedì 22 settembre

Giornata conclusiva con visita al cantiere di sistemazione superficiale del Passante Ferroviario (cantiere corso Principe Oddone) ore 9,30 – 12,30; per aderire scrivere entro lunedì 21 settembre alle 12 a segreteria.direzioneinfrastrutture@comune.torino.it. Sito internet www.comune.torino.it/trasporti 

Il programma completo è disponibile anche su http://www.comune.torino.it/trasporti/pianomobilitaeventi2015