Lo sport scende in piazza

Un'immagine dell'edizione del 2014
Un’immagine dell’edizione del 2014

 

di Silvia Bruno in collaborazione con la redazione di Torino Click

Campi da basket e pallavolo, piscine e pareti di arrampicata, armi da scherma medievale e bastoni da majorette, palloncini e paracadutisti. Questo e molto altro farà da scenario, nel centro di Torino ma non solo, a “Lo Sport scende in Piazza”, la festa dello sport promossa dal Comune di Torino organizzata quest’anno il 12 e 13 settembre a conclusione della prima Settimana Europea dello Sport, nell’anno in cui Torino è Capitale Europea dello Sport.

Il programma è articolatissimo e distribuito in varie zone della città, anche se il clou sarà in centro, in una due giorni che promette di soddisfare i gusti di tutti. Da via Roma a piazza Castello, da via Po a piazza Vittorio ogni lastrone di pietra, ogni sampietrino diventerà una superficie su cui fare sport e davanti alle eleganti finestre dei palazzi voleranno palline da tennis e volani da badminton, palloni da pallacanestro e da volley, i nastri della ginnastica ritmica e le frecce del tiro con l’arco.

Edizione 2014
Edizione 2014

Sarà pressoché impossibile passeggiare per queste strade e piazze senza farsi coinvolgere da persone che corrono, saltano, giocano, praticando il proprio sport preferito o magari provandone uno per la prima volta. E chissà che emozione sarà sfidare i grandi campioni che saranno presenti – gli atleti e le squadre che normalmente si vedono sui giornali o in tv – pronti a confrontarsi con il pubblico nelle varie discipline. Perché lo sport è di tutti e Torino quest’anno ne è la miglior prova.