Scoprire i quartieri con l’Urban Center

di Mauro Marras

Itinerari urbani è una proposta dell’Urban Center Metropolitano andare alla scoperta dei quartieri torinesi a piedi, in metropolitana o in bicicletta, in particolare di quei quartieri che hanno segnato la storia delle trasformazioni urbane. Un viaggio senza velocità, con il ritmo necessario a guardarsi attorno e scoprire come la città è cambiata, cosa c’era prima e cosa diventerà. Accompagnati da urbanisti e architetti, i cittadini che aderiranno alla proposta faranno un tuffo nella storia e nel flusso del tempo che è rappresentato dal divenire continuo e rapido dei luoghi più rappresentativi del tessuto urbano torinese.

Mirafiori-la-città-oltre-la-fabbrica-695x411

Gli Itinerari urbani fanno parte del programma Torino è un’altra città. Il centro sono i cittadini, calendario culturale ideato e promosso da Urban Center Metropolitano in occasione dei 20 anni della grande trasformazione partita con l’approvazione del Piano Regolatore di Torino. Ecco i prossimi appuntamenti.

Giovedì 10 settembre a partire dalle ore 16 una passeggiata partirà dalla sede di Urban Center Metropolitano in Piazza palazzo di Città e condurrà i visitatori alla scoperta delle nuove architetture del Quadrilatero Romano e di Borgo Dora.

Sabato 12 settembre, sempre dalle ore 16, Federico Guiati e Erika Savio presentano un percorso in bicicletta attraverso il più vasto quartiere della città, Mirafiori Sud, nato per dare una casa ai nuovi abitanti della Torino del boom economico. Un itinerario tra storia e modernità che va dalle architetture sabaude ai grandi complessi di edilizia popolare degli anni sessanta, fino ai progetti più recenti di rigenerazione urbana dell’area di via Artom.

Per contatti: visiteguidate@urbancenter.to.it o 011/5537950.