La maratona dei cori per la Festa dello Sport

di Raffaela Gentile

locandina_RSettecento coristi per trenta cori: questi i  numeri dell’evento “Turin Choral Marathon” in programma per la  Festa dello sport  domenica prossima.

I cori coinvolti per questa prima edizione, promossa dall’Assessorato allo Sport della Città e organizzata dall’ Associazione Cori Piemontesi, arriveranno da tutto il Piemonte per esibirsi in una serie di concerti nel centro di Torino.

A partire dalle 14,45  i cantori si esibiranno contemporaneamente in 15 concerti da 20 minuti l’uno.

I cori si muoveranno tra piazzetta Reale, davanti all’ingresso di Palazzo Madama, in via Garibaldi, piazza Castello, via Lagrange, via Cesare Battisti, piazza Carignano Via Roma.

Alla fine della lunga maratona di concerti di canti popolari, gospel, folk, voci bianche, ecc.;  i vari cori confluiranno, intorno alle 18.15, in piazza San Carlo per l’Open Singing.

Sul palco i cantori insieme al pubblico (cui è stato distribuito un foglio con i testi delle canzoni), intonano tre brani:  “Sumer is icumen in” il più antico controcanto della storia della musica, “Shosholoza” di origine sudafricana e la popolare “Volare” di Domenico Modugno.

Info: www.associazionecoripiemontesi.com