Genealogie e risparmio alimentare ad Agorà

Proseguono gli appuntamenti di Agorà a Torino 2015 in piazza Castello dedicati all’Expo e quindi ai temi dell’alimentazione, della sicurezza alimentare, del cibo come elemento culturale.

agora_expo_piazzacastello01Museo dei Bambini di Milano. Sabato 5 e domenica 6 settembre, dalle ore 15 alle ore 18, il gioco “Prepariamo la tavola” invita i bambini e le loro famiglie (accompagnati da preparate animatrici) a giocare con i piatti e le apparecchiature delle tavole del mondo, per prepararsi ad accogliere ed essere accolti nello scambio e nella convivialità internazionale di Expo Milano 2015.

Non è solo un gioco sul cibo, ma un gioco sulla cultura della tavola “apparecchiata” come emblema di appartenenza culturale e dunque di scambio di conoscenza: l’attività parte da illustrazioni di piatti internazionali e schede di gioco cartacee che i bambini potranno completare con tanti strumenti di decorazione del posto tavola.

Lunedì, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, sarà la volta di “Ricerche genealogiche con il sito www.archivipopolazione.com”. Presentazione del sito e di alcune testimonianze di coloro che effettuano il caricamento delle nascite, dei matrimoni e dei decessi dal Cinquecento al 1899 al fine di creare una banca dati storico-genealogica consultabile da tutti gratuitamente. La ricerca sul nuovo sito velocizzerà il reperimento delle informazioni sui propri antenati e consentirà di creare più facilmente un albero genealogico. L’incontro è rivolto a chiunque sia interessato alla genealogia ed è curato da Silvano Ferro.

Martedì 8 l’Accademia di Agricoltura Torino, dalle ore 16,30, propone due interessanti appuntamenti. “Vino e territorio: importanza della storia e del territorio nella promozione del vino”. Nell’ambito dell’incontro si propone la proiezione di quattro brevi video: Vino e territorio: dai vigneti Unesco alle cantine sotterranee; Vino e società: l’emigrazione piemontese dal 1900; Vino e economia: l’industria enologica e enomeccanica in quel di Canelli; Vino e sviluppo sostenibile: come economia, territorio e società possono unirsi sotto l’egida del sostenibile. “Latte nobile in Piemonte: sostenibilità di una filiera a favore della qualità di un prodotto di territorio” è la presentazione di dati aziendali su tutte le fasi della filiera produttiva del latte, dalle caratteristiche delle risorse foraggere e a quelle delle mandrie, fio agli aspetti compositivi, chimici, microbiologici e sensoriali del prodotto finito.

Mercoledì 9 settembre “Dove c’è gusto”, quando la fotografia esalta la cucina, si terrà dalle 17,30 a cura di ArtPhotò. Un itinerario guidato dal fotografo emergente Silvano Pupella attraverso i luoghi del cibo torinesi che gioca sui contrasti della città anche con continui rimandi ad altre sensazioni e altri sensi. Un racconto emozionante e avvincente per chi ama le storie e le immagini fotografiche.

Il laboratorio “In cucina con For e Mika”, curato dal Museo del Risparmio, chiuderà venerdì 11 gli appuntamenti della settimana.

Il laboratorio è pensato come momento giocoso in cui far riflettere i bambini su quanto cibo viene giornalmente buttato, su quali sono le ragioni degli sprechi e su quali strategie si possono adottare per evitarli. I bambini aiuteranno le mascotte del Museo del Risparmio, For & Mika, a fare la spesa, a conservare correttamente il cibo e a consumarlo in modo consapevole. L’iniziativa è dedicata ai bambini in età compresa tra 6 e 10 anni. Orari laboratorio: 16.30-17.10 ; 17.20-18; 18.10-18.50.

L’ingresso è gratuito su prenotazione (agoratorino2015@gmail.com 014322852) per i laboratori; libero e gratuito per tutti gli altri appuntamenti.