Una festa per tutti sulla collina di Superga

di Michele Chicco

L’evento di punta del Parco del Po e della collina torinese è il “Superga Park Tour”, quest’anno alla 4° edizione con il patrocinio della Città di Torino e del Consiglio regionale del Piemonte.

Si tratta di una kermesse aperta a tutti, organizzata tra i comuni di Torino, Pino Torinese e Baldissero con vari partner e proposte gratuite o a prezzi agevolati tra natura, paesaggio, ambiente, sport, enogastronomia, arte e cultura.

Superga Park TourLa manifestazione intorno a Superga e alla strada Panoramica tra Pino e Baldissero si svolge domenica 13 settembre (tra le  10 e le  20 circa) tra passeggiate a cavallo, attività nei boschi e nel parco avventura, tour in bici e percorsi enogastronomici, visite guidate tra basilica e planetario, birdwatching e geologia, presentazioni di libri, incontri, contest e mostre fotografiche, ballo e danza e il concerto sul piazzale di Superga con la Joubès Orchestra e Flo.

a111Se vogliamo valorizzare, tutelare e amare il nostro straordinario territorio dobbiamo conoscerlo e appuntamenti come il Superga Park Tour servono a questo“, ha sottolineato l’assessore all’Ambiente della Città di Torino, Enzo Lavolta durante la conferenza stampa di presentazione del tour. Per quanto riguarda la candidatura a riserva Unesco, Lavolta osserva che “si tratta di un percorso che ben si inserisce in un anno ambizioso e ha un valore molto importante per il  territorio“.

La giornata infatti si colloca tra gli eventi di avvicinamento al Congresso mondiale degli architetti del Paesaggio che si terrà nell’aprile del 2016, organizzato da IFLA-AIAPP ed è inserito sia nel Festival della Via Francigena che nelle attività di candidatura del marchio di territorio CollinaPo alla rete mondiale MAB UNESCO.

Sul versante specificamente naturalistico e paesaggistico, oltre alle molteplici possibilità di escursioni gratuite nei boschi di collina sin dalla mattina con i guardaparco, Ipla e geologi, sono programmati due incontri curati dal Parco nel Centro Visite presso la Stazione di arrivo della Dentiera GTT con dibattiti sul paesaggio, architettura e ambiente nel quale sono anticipate le attività del Congresso IFLA alla presenza della Presidenza italiana dell’AIAPP – Associazione Architetti del Paesaggio, dell’ Assessore Enzo Lavolta Città di Torino, Fondazione e Ordine Architetti di Torino e Provincia, Osservatori del Paesaggio del Piemonte. Inoltre verrà presentato un focus sulla storia della LIPU con la presentazione del libro “La casa delle aquile ferite” a cura di Francesco Mezzatesta.

Ad allietare l’ora di pranzo, la gustosa opportunità proposta dalla Camminata Golosa del Duca, organizzata da Albacherion  e dal Comune di Baldissero Torinese, che permette in 7 tappe la degustazione in altrettanti ristoranti e trattorie distribuiti sul tragitto.  Si potranno assaporare piatti caratteristici della cucina piemontese abbinati ai vini tipici, con partenza gruppi dalle ore 11,30 sino alle ore 13,30 dal Piazzale di Superga (consigliato l’arrivo nella stazione della Dentiera GTT) a prezzi convenzionati a cura di 7 ristoratori del comprensorio. Info: camminatadelduca@gmail.com –  348.5302212 / 348.6498041

Altra novità il contest fotografico aperto a adulti e bambini “Il Bello che c’èsulla natura e il paesaggio di Superga, che permetterà di scovare nuovi talenti e immagini speciali per la prossima edizione della mostra retrospettiva sul Superga Park Tour.

Nel pomeriggio si terrà il concerto (ballabile) della Joubès Orchestra con la cantante Flo, preceduto dall’ensemble di Carolina Gomez, etoile e coreografa di Aires Nuevos di Torino.

Infine, due mostre accoglieranno chi sale a Superga: la collettiva “I Love Pulcherada” proposta dalla Proloco del Comune di S.Mauro e la retrospettiva “Paesaggi umani e sociali del Superga Park Tour” con immagini di Andrea Caliendo e Gerry Di Fonzo che si inaugura presso la stazione GTT Superga.