Turin Marathon: manca un mese al via

di Marco Aceto
Manca un mese all’appuntamento con la maratona più antica d’Italia, nata nel 1897 nella città che ha dato i natali alla Federazione Italiana di Atletica leggera.

a11La corsa, negli anni, è stata interrotta e ripristinata più volte con nomi e percorsi diversi fin dal 1901. Oggi è diventata un appuntamento fisso a cui tutti i grandi maratoneti non possono mancare e, insieme a Venezia, Firenze e Roma fa parte del circuito delle “Maratone delle Città d’Arte”.

Stiamo parlando ovviamente della Turin Marathon che quest’anno si corre il 4 ottobre assieme alla Stratorino e alla Junior Marathon che come di consueto saranno dedicate ai corridori delle brevi distanze e ai più piccini. Tra le tante novità dell’edizione 2015 c’è il ritorno del suggestivo percorso che vedrà i concorrenti partire da piazza San Carlo e tagliare il traguardo in piazza Castello. Il tracciato oltre ad attraversare i comuni di Moncalieri e Nichelino, toccherà anche i parchi più belli di Torino.
Un’altra bella iniziativa è quella che vede coinvolte la Turin Marathon e l’Esercito Italiano. Con “Amicizia attraverso lo sport” l’Esercito ospiterà nel Comando della Scuola di Applicazione il centro maratona, cuore logistico dell’evento. Inoltre le due realtà festeggeranno insieme la trentesima edizione della grande maratona di Torino con il Campionato Mondiale Militare di Maratona nel 2016.
Per chi volesse partecipare alle corse del 4 ottobre lo può fare consultando il sito www.turinmarathon.it