A ‘Portici’ si parla di Biennale Democrazia 2015

di Luisa Cicero

BIENNALE DEMOCRAZIADomani, sabato 4 ottobre, alle ore 15, nello spazio incontri portici di carta, in piazza San Carlo, l’assessore alla cultura della città, Maurizio Braccialarghe insieme a Gustavo Zagrebelsky e Gabriele Magrin, rispettivamente presidente e coordinatore scientifico di Biennale Democrazia, presenteranno  la quarta edizione della manifestazione. Dedicata alla diffusione di una cultura della democrazia, la rassegna – targata 25-29 marzo 2015 -, torna con tante novità e molti ospiti d’eccezione del panorama culturale nazionale e internazionale. Al centro ci saranno, come sempre, i cittadini – con un’attenzione particolare rivolta ai giovani e alle scuole – che, invitati a partecipare in modo attivo e informato, saranno i veri protagonisti.

Il titolo e filo conduttore è PASSAGGI: si proverà a riflettere sulle grandi trasformazioni che segnano il nostro presente per proporre una fotografia della realtà nell’atto della transizione, colta nel momento del passaggio da uno stato a un altro, per analizzare i cambiamenti che nella società, nella politica, nell’economia, nella scienza e nella tecnologia mutano le condizioni della vita e della coesistenza. Il percorso di preparazione alla prossima Biennale Democrazia prende avvio, come per ogni edizione, da questo ottobre, con il progetto Giovani e Scuole: un’articolata offerta formativa dedicata agli studenti delle scuole superiori, delle università e a tutti i giovani che autonomamente vogliono approfondire i contenuti della manifestazione.

Cinque moduli didattici scaricabili online e 75 laboratori in presenza nelle scuole torinesi per guidare i docenti lungo le linee tematiche della prossima edizione e per consentire ai ragazzi una partecipazione attiva agli incontri e un rapporto privilegiato con i relatori ospiti. Biennale Democrazia offre inoltre, agli studenti delle scuole fuori Torino e provincia che svolgono autonomamente i percorsi formativi, una preziosa esperienza di condivisione: un campus residenziale nei giorni della manifestazione.

Per informazioni: www.biennaledemocrazia.it –  biennale.democrazia@comune.torino.it