Undicesima edizione di Torino Spiritualità

di Eliana Bert

“L’impasto umano. Fatti di terra, guardiamo le stelle” è il tema dell’undicesima edizione di “Torino Spiritualità” presentata questa mattina al Circolo dei Lettori.

Cinque giorni – dal 23 al 27 settembre – di incontri, dialoghi, lezioni e spettacoli per indagare la dimensione interiore dell’essere umano attraverso il confronto tra coscienze, l’incrocio di fedi, lo scambio tra culture e religioni provenienti da ogni parte del mondo.

Tanti gli ospiti internazionali che partecipano all’iniziativa. Tra questi il maestro tibetano Sogyal Rinpoche, il teologo statunitense Matthew Fox, il filosofo spagnolo Fernando Savater, lo studioso statunitense Jonathan Gottschall, il critico d’arte inglese John Berger, il coreografo belga Alain Platel e il free climber Manolo.

Oltre 120 appuntamenti che interessano sempre più gli spazi cittadini e il territorio regionale. Sono tante, infatti, le location di questa edizione. Tra di esse i teatri Carignano, Gobetti, Alfieri e Vittoria, il Circolo dei lettori, il MAO, il Museo del Carcere Le Nuove, la chiesa di San Filippo Neri, il Tempio Valdese, il Centro di Produzione Rai, il Cimitero Monumentale, le Fonderie Limone di Moncalieri, il Parco Astronomico di Pino Torinese, le città di Novara e di Alba.

Inaugura l’edizione 2015 di Torino Spiritualità “Cosa muove gli uomini”, in programma mercoledì 23 settembre alle 18 nella Chiesa di San Filippo Neri. Si tratta di un incontro per affrontare questo tema insieme ai giornalisti de La Stampa Mario Calabresi, Domenico Quirico, Niccolò Zancan e al fotografo Giulio Piscitelli, che parleranno di migranti, di identità e della responsabilità che deriva dal nostro comune essere “fatti di terra”. Alle 21, invece, sempre in San Filippo, la scrittrice Michela Murgia, il Coro del Teatro Regio di Torino e l’attore Bob Marchese conducono i partecipanti dal regno dell’umano alle regioni della trascendenza con la lezione-concerto L’imperfetta armonia, dedicata a esplorare il sacro e il sublime che si celano nel Requiem di Mozart.

Il programma completo e tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione ai singoli eventi sono reperibili sul sito internet all’indirizzo www.torinospiritualita.org.

Torino Spiritualità è un progetto del Circolo dei lettori di Torino sostenuto da Regione Piemonte, Città di Torino, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Teatro Stabile di Torino.

Info: cell. 349 6285606; e-mail: info@torinospiritualita.org