Dario Vergassola oggi al Mao

di Antonella Gilpi

Dario Vergassola inaugura questa sera alle 18 il ciclo di “Conversazioni speziate” Al Museo d’arte Orientale in via San Domenico dove da mese di giugno vi è l’esposizione “Sulla rotta delle spezie, Terre, popoli e conquiste”.

Vergassola parlerà dell’ “Odore di casa”: quella strana sensazione, profumo che si ritrova nel rientrare nella propria abitazione, nelle proprie abitudini dopo un viaggio che ci ha portato a conoscere cose nuove, a scoprire oggetti, profumi e sensazioni.

Il ciclo di incontri è curato da Francesca Bolino nel contesto di una mostra di 73 fotografie di National Geographic, antiche mappe e un’istallazione che evoca un suk.

Il percorso illustra le principali tappe e rotte marittime e i mercati, per poi approfondire alcuni aromi in sezioni specifiche: si parte dalla tintura dei tappeti proseguendo in una sala dedicata a peperoncino, zenzero, noce moscata, vaniglia, chiodi di garofano, cannella, sesamo, con oggetti e suggestive immagini di coltivazioni di ingredienti che ancora oggi arricchiscono i nostri piatti. La mostra è curata da Marco Cattaneo con la consulenza dello storico Alessandro Vanoli.

Il ciclo di tre incontri vede poi martedì 8, alle 18, con “La Cabala e la memoria delle spezie” ospiti la scrittrice ebrea ortodossa, Gheula Cannarutto Nemmi e la giornalista di radio 24, Alessandra Tedesco.

Chiude il priore di Bose, Enzo Bianchi, giovedì 10 settembre ,alle 18, con “Spezie e sapienze: Le spezie esercizio dei sensi”.

Gli incontri sono gratuiti.