Palcoscenici inediti per la musica di MITO per la Città

mito_per_citta

di Mauro Gentile

Settanta spazi diversi per ventuno concerti e altri novanta appuntamenti musicali, tutti a ingresso gratuito.  E’ MITO per la Città – la rassegna collegata a MITO Settembre Musica che quest’anno giunge alla sua settima edizione – si appresta a portare eventi in ogni quartiere del capoluogo piemontese e, soprattutto, in tanti palcoscenici inediti per sinfonie ed altre espressioni del mondo delle sette note.

“MITO per Città – ha evidenziato il vicesindaco Elide Tisi questa mattina, nel corso della presentazione alla stampa della rassegna – porta la cultura anche in sedi non convenzionali e offre pure l’occasione a tante persone, che normalmente non avrebbero questa opportunità, di vivere qualche piacevole momento condividendo quelle emozioni che un linguaggio universale, come lo è quello della musica, è sempre capace di tramettere.”

Tra i suoi palcoscenici MITO per la Città annovera infatti ambulatori, residenze per anziani e disabili, case di quartiere e biblioteche, ospedali e strutture di accoglienza notturna. La rassegna entra anche in luoghi di assistenza o di detenzione, recandosi da chi non può raggiungere la musica. Un fatto questo che per Enzo Restagno, direttore artistico del Festival, deve rendere orgogliosi di essere torinesi e che evidenzia la sensibilità delle istituzioni e di tutta la comunità cittadina verso chi, per diversi motivi, vive condizioni di sofferenza.

Grande attenzione è riservata anche ai baby cittadini torinesi con la riproposizione, per il secondo anno consecutivo, dell’appuntamento con “Consonanze con i Musei scolastici”:  sette concerti di giovani musicisti di talento, organizzati in altrettante scuole elementari e medie del capoluogo piemontese.

L’iniziativa MITO per la Città ha potuto contare su “una grande rete di collaboratori: tanti soggetti diversi che – ha sottolineato Angela La Rotella, Segretario generale di Fondazione per la Cultura Torino  – con impegno, sensibilità e intelligenza creativa hanno permesso di dare vita al suo cartellone itinerante”.

La rassegna è organizzata da Fondazione per la Cultura Torino ed è sostenuta da Generali Assicurazioni, Compagnia di San Paolo e Intesa Sanpaolo.

Il programma dettagliato della manifestazione è disponibile all’indirizzo web www.mitoperlacitta.it

 

Nella foto: Beniamino Trucco e Fabio Renda del Conservatorio Giuseppe Verdi, che in coda alla conferenza stampa di MITO per la Città hanno offerto un “assaggio” della rassegna musicale che prenderà il via tra qualche giorno