Due sere di cinema al Mercato a Porta Palazzo

di Piera Villata

La Tettoia dei Contadini del mercato di Porta Palazzo nelle serate di giovedì 3 e venerdì 4 si trasformerà in un grande cinema all’aperto.

Come ogni giorno, la mattina i produttori locali allestiranno i loro banchi ortofrutticoli, ma la sera al posto delle bancarelle spunterà un grande schermo con la rassegna “Cinema al mercato” promossa dall’assessorato al Commercio della Città.

Giovedì 3 settembre alle ore 21.15 ci sarà la proiezione del film Midnight in Paris di W. Allen ambientato nella città di Parigi , mentre venerdì 4 sempre alle 21.15 la proiezione del film La donna della domenica di L. Comencini, ambientato nella città di Torino.

Protagonisti saranno le aziende agricole, i mercati, i paesaggi, le tradizioni e la cultura alimentare di questi territori. Nel corso della serata è prevista la degustazione di prodotti tipici locali a cura delle associazioni di categoria dei produttori agricoli. L’iniziativa inserita all’interno del progetto europeo Alimentazione Eco-Responsabile finanziato dal programma di cooperazione trasfrontaliera ALCOTRA, e finalizzato allo scambio di buone pratiche e all’organizzazione di iniziative di interesse reciproco tra i paesi lungo la frontiera italo-francese.

“Sono molto contento di dare vita alla manifestazione Cinema al Mercato  a Porta Palazzo, sotto la tettoia dei contadini. L’esperienza, felicemente riuscita in passato – ha affermato l’assessore al Commercio Domenico Mangone – ha dimostrato quanto sia importante organizzare iniziative di carattere culturale in uno dei mercati storici della città. Nel 2014 la partecipazione dei cittadini ha confermato l’efficacia del  binomio tra l’attività commerciale e quella  culturale. Spero davvero che in futuro Cinema al Mercato diventi un appuntamento fisso nel corso dell’estate torinese”.

Si può scaricare qui locandina con il programma completo.