Atenei, immatricolazioni in corso

di Mauro Marras

Immatricolazioni on line all’Università aperte da domani 1 settembre per i corsi di laurea ad accesso libero. È possibile compilare la domanda on line fino al 5 novembre prossimo. Entro la stesa data devono essere versate le tasse di iscrizione agli anni successivi al primo, regola valida per tutti gli studenti di tutti i corsi di studio. Il pagamento della tassa, gravata dall’indennità di mora se saldata in ritardo, costituisce iscrizione al nuovo anno accademico.

test di ammissione ai corsi a numero programmato si volgono a partire dal 3 settembre, con il calendario indicato a questa pagina:  http://www.unito.it/sites/default/files/calendario_date_test_esiti_ammissione.pdf.

L’elenco completo delle scadenze amministrative (pagamento tasse, trasferimenti, carico didattico) dell’anno accademico 2015-2016 e tutte le informazioni relative a iscrizioni e immatricolazioni sono reperibili all’indirizzo http://www.unito.it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizioni . Per informazioni: www.unito.it

Al Politecnico le preiscrizioni al primo anno sono state un successo: aumentano del 5 percento rispetto all’anno scorso nell’area ingegneria e si supera la cifra totale di 10mila studenti preimmatricolati, 8400 tra gli aspiranti ingegneri e 2mila tra i futuri architetti. Altro dato importante è il flusso di studenti da fuori regione e dall’estero, che insieme rappresentano il 60 percento del totale. Regioni a più alta presenza sono Puglia, Sicilia, Sardegna, Liguria, Calabria.

Il 25 percento dei nuovi iscritti ha ottenuto il massimo dei voti alla maturità, 100 o 100 con lode, il 20 percento in più dello scorso anno. Nell’area architettura riscuote molto interesse il corso di Design e comunicazione visiva con più di 1000 preimmatricolati.

Fra i corsi di laurea che superano le 500 preferenze si evidenziano Ingegneria Biomedica, Ingegneria Informatica, Ingegneria Meccanica, Gestionale e Aerospaziale.

Dall’1 al 3 settembre si svolgerà l’ultima sessione dei test per Ingegneria, Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale e Design e Comunicazione visiva; il 10 settembre, toccherà invece agli aspiranti architetti sostenere la prova di accesso regolata dal ministero.

Come di consueto i risultati dei test saranno pubblicati sulla pagina personale degli studenti e sarà data comunicazione del risultato via sms.

Per informazioni: www.polito.it