Il cinema sotto la tettoia dei contadini

di Piera Villata

cinemamercato2La tettoia dei contadini di Porta Palazzo è il set dell’iniziativa Cinema al Mercato, in programma giovedì 3  e venerdì 4 settembre. Giunta alla terza edizione, è  promossa dall’assessorato al Commercio della Città di Torino.

L’iniziativa inserita all’interno del progetto europeo Alimentazione Eco-Responsabile finanziato dal programma di cooperazione trasfrontaliera Alcotra, e finalizzato allo scambio di buone pratiche e all’organizzazione di iniziative di interesse reciproco tra i paesi lungo la frontiera italo-francese, prevede per ciascuna serata alle ore 20  un concerto di musica jazz live e, alle ore 21, un video realizzato dalla Conservatoria delle Cucine Mediterranee sulla situazione e sulle trasformazioni che la zona alpina transfrontaliera sta attraversando in questi ultimi anni. Protagonisti saranno le aziende agricole, i mercati, i paesaggi, le tradizioni e la cultura alimentare di questi territori.

Alle ore 21,15 di giovedì 3 settembre, la proiezione del film Midnight in Paris di W. Allen, mentre alle ore 21,15 di venerdì 4 sarà la volta del film La donna della domenica di L. Comencini, ambientato a Torino tra centro, collina e balon.