“I nove mesi che ti cambiano la vita” ad Agorà

agora_expo_piazzacastello02Quando iniziamo a diventare ciò che siamo? Quando e in che modo ha origine la nostra predisposizione verso alcune malattie e non altre? E quali sono le ricadute di quanto avviene durante la gravidanza, e subito dopo la nascita, sulla salute futura del bambino prima e dell’adulto poi?

A queste, e ad altre affascinanti domande cercheranno di dare una risposta giovedì 3 settembre Costanza Pizzi e Lorenzo Richiardi del dipartimento di Scienze Mediche dell’Università di Torino. L’occasione la offre “I nove mesi che ti cambiano la vita”, uno degli appuntamenti del programma di Agorà a Torino che continua la proposta di incontri rivolti al pubblico, ispirati ai temi dell’Expo nella struttura di ” in piazza Castello.

Nella settimana in cui riprendono anche i laboratori per Estate Ragazzi, sospesi nel mese di agosto, torna  sabato 29 e domenica 30 agosto, “Prepariamo la tavola“, il gioco che invita i bambini e le loro famiglie (accompagnati da animatrici) a giocare con i piatti e le apparecchiature delle tavole del mondo, per prepararsi ad accogliere ed essere accolti nello scambio e nella convivialità internazionale di Expo Milano 2015.

Non è solo un gioco sul cibo, ma un gioco sulla cultura della tavola “apparecchiata” come emblema di appartenenza culturale e dunque di scambio di conoscenza: l’attività parte da illustrazioni di piatti internazionali e schede di gioco cartacee che i bambini potranno completare con tanti strumenti di decorazione del posto tavola.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero.