Torino 2015: cosa succede in città

Prosegue il programma di Torino 2015 – Torino capitale europea dello sport, un ricco calendario di eventi sportivi e culturali. In attesa della Festa dello Sport che animerà le principali piazze cittadini tra l’11 e il 13 settembre prossimi, ecco quali sono i principali appuntamenti previsti in città.

In occasione della prima edizione del Festival Internazionale delle Scuole d’Arte e di Design – Fisad 2015, che offre un panorama unico sullo stato dell’arte giovane e quindi sul suo futuro, in Italia e nel mondo l’Accademia Albertina ospita alcune mostre sul tema “Il senso del corpo”. È in corso la mostra “Elogio della mano – Disegni anatomici dall’Accademia di San Pietroburgo”. L’esposizione raccoglie i capolavori degli studenti dell’Accademia di San Pietroburgo dedicati al tema del corpo e del movimento, realizzate con le tecniche della grande tradizione classica che trova in quell’Accademia la sede ideale. La mostra sarà poi sostituita dal 9 settembre da “De Arte Gymnastica – Esercizio fisico e gioco nella rappresentazione artistica” che resterà nelle stanze della Pinacoteca Albertina sino al 15 novembre.

Il 4 settembre si terrà il Ferrari Day 2015. Il Club Passione Rossa organizza un evento che unisce la spettacolare sfilata di una quarantina di modelli Ferrari con l’iniziativa sociale: un giro speciale per i bambini del reparto oncologico dell’Ospedale Regina Margherita. In piazza Castello, per un giorno, l’eccellenza italiana nel mondo dell’automobile incontra un sogno di tanti bambini. Per maggiori informazioni: http://www.passionerossa.com

Sabato 5 settembre si terrà l’iniziativa “Etica e fair play entrano in campo – Trofeo Pino Corso, con un convegno nella sala convegni del Coni in via Giordano Bruno 191, dalle 9 alle 13, e un programma di gare di calcio, basket, pallavolo e rugby nella palestra Cus di via Panetti 30 e allo Stadio Primo Nebiolo del parco Ruffini.

La prima edizione del Gran Fondo Internazionale Master di Ciclismo a Torino, fissata per domenica 6 settembre 2015, è aperta a cicloamatori compresi tra 18 e 70 anni. Si tratta di un vero e proprio festival del ciclismo della durata di tre giorno sotto il titolo “Torino European Cycling Festival”. E’ piazza Castello il centro nevralgico della manifestazione, con area espositiva, griglia di partenza e tante attività collaterali. Per maggiori informazioni: http://www.granfondotorino.it.

Il 7 settembre l’assessore Stefano Gallo parteciperà al convegno “Lo sport dilettantistico: aspetti fiscali e contabili” presso il Centro Incontri della Regione Piemonte di corso Stati Uniti 23, promosso dalla Città di Torino, l’Agenzia delle Entrate, la Siae e l’Ordine del Commercialisti. Il convegno ha inizio alle ore 14.

Per altre informazioni: www.torino2015.it

(mm)