Premio Pavese, ecco i vincitori

Il cantautore e scrittore Roberto Vecchioni con Il mercante di luce (Einaudi, 2014), il critico e linguista Gian Luigi Beccaria con L’italiano in 100 parole (Rizzoli, 2014), il poeta Aldo Nove per Addio mio Novecento (Einaudi, 2014) e l’attore Giancarlo Giannini con Sono ancora un bambino (ma nessuno può sgridarmi) (Longanesi, 2014) sono i vincitori della trentaduesima edizione del Premio Cesare Pavese (sezione opere edite). Il riconoscimento, suddiviso nella sezione Narrativa, Saggistica e Poesia, è nato a Santo Stefano Belbo per rendere omaggio all’autore del romanzo La luna e i falò e viene assegnato ogni anno a scrittori, giornalisti, intellettuali o personaggi del mondo culturale.

cesareLa premiazione avverrà domenica 30 agosto alle ore 10 nel museo Casa Natale di Cesare Pavese; la sera del sabato, alle 21, l’incontro con i vincitori.

Tra i premiati nelle precedenti edizioni, ci sono Massimo Cacciari, Alan Friedman, Claudio Magris,Sebastiano Vassalli, Beppe Severgnini, Margaret Mazzantini, Alessandro Baricco, Umberto Eco, Aldo Cazzullo, Margherita Hack, Andrea Camilleri e molti altri.