Illuminazione in corso Vercelli, Iren interviene

Led_600Dopo alcuni sopralluoghi effettuati in corso Vercelli, i tecnici di Iren Servizi e Innovazione e gli uffici della Città di Torino hanno dato il via agli interventi per modificare il posizionamento degli apparecchi di illuminazione a led sul corso che correggeranno i difetti segnalati dai cittadini alla Città e agli organi di stampa.

“Si conferma che – spiegano i tecnici di Iren – in virtù delle criticità note e della valutazione del rischio, corso Vercelli è stata progettata secondo una categoria illuminotecnica superiore rispetto a quanto richiesto dalla norma Uni di riferimento e dal Piano Regolatore dell’Illuminazione Pubblica”.

L’illuminazione a led permette di ottenere una maggiore durata degli impianti e un risparmio energetico superiore al 50 percento, con la conseguente riduzione delle emissioni inquinanti.

Gli impianti a led diffondono il fascio luminoso in modo puntuale sul sedime stradale mentre i precedenti apparecchi illuminavano parzialmente anche le facciate dei palazzi, disperdendo parte del flusso luminoso verso l’alto.

Iren comunica inoltre che sulle vie Baltea, Malone e Sesia non sono stati installati gli apparecchi a Led. L’intervento è stato realizzato nei primi mesi del 2015 con lampade tradizionali e rientra nel progetto Urban Barriera.