SYM 2015, prosegue il raduno dei giovani nel segno di Don Bosco

2015_SYMdonBosco_01

di Lucia Centonze in collaborazione con la redazione di TorinoClick

La città  di Torino è stata allegramente invasa da migliaia di giovani provenienti da tutto il mondo, giunti in Piemonte per il SYM () Don Bosco 2015, un importante momento di incontro, confronto e preghiera per i giovani, che proseguirà fino a domenica tra il capoluogo piemontese e il Colle Don Bosco,

Il tema del raduno è Come Don Bosco con i giovani e per i giovani e fornirà ai partecipanti l’opportunità di approfondire l’esperienza del Movimento Giovanile Salesiano (MGS). La serie di eventi si colloca in un percorso più ampio che ha coinvolto ragazzi di numerose nazioni nell’ambito dei festeggiamenti del Bicentenario della nascita di Don Bosco.

Tra gli obiettivi c’è il tentativo di ottenere uno scambio diretto tra giovani provenienti da 132 Paesi, la programmazione di proposte educative di formazione permanente e la promozione dell’impegno a livello sociale dei vari gruppi a favore di chi ha più bisogno.

Le prospettive di quest’importante appuntamento del Bicentenario sono così presentate da don Fabio Attard, Consigliere Generale per la Pastorale giovanile salesiana: “L’incontro del SYM DON BOSCO 2015 sarà un momento dove i giovani del MGS da tutto il mondo potranno rafforzarsi nella loro identità spirituale e carismatica. Le grandi linee delle giornate consisteranno in momenti di preghiera, ascolto, celebrazione e condivisione”.

Don Fabio Attard descrive in questo modo il programma della settimana:I grandi momenti saranno le sessione mattutine dei primi tre giorni, nei quali si rifletterà su cosa vuol dire oggi “Come Don Bosco”, che sfida ci offre vivere la vita “Con i Giovani” e infine accettare la chiamata di darsi “Per i Giovani”. Il quarto giorno è il giorno della riconciliazione e del perdono, avendo al centro l’esperienza del sacramento della Confessione. Le serate di questi quattro giorni sono segnate da visite ai luoghi salesiani, ai luoghi dei santi sociali di Torino e dalla Sindone. Ogni giornata si chiude con un momento mariano, con la meditazione e la recita del Rosario, insieme a momenti di festa e di musica”.

Sabato15 agosto sarà il giorno del pellegrinaggio al Colle Don Bosco, una camminata da Castelnuovo Don Bosco ai Becchi in preparazione alla veglia del 16 agosto, giorno del 200° anno della nascita del Santo.

Dal momento che gli eventi sono diretti principalmente ad un pubblico di ragazzi, i social media seguiranno le diverse iniziative, per permettere a chi non potrà fisicamente essere a Torino di partecipare e a chi intenda rivisitare questa esperienza di accedere ai contenuti digitali. Saranno a disposizione degli interessati Facebook, il sito www.symdonbosco2015.com ed il live streaming su YouTube.