Trofeo della Mole, successi della De Groot e di Hewett

SONY DSCdi Marco Aceto
La tredicesima edizione del Trofeo della Mole di tennis in carrozzina ha incoronato, in campo femminile, l’olandese Diede De Groot e in quello maschile il diciannovenne britannico Alfie Hewett.
Diede-De-Groot_mole_carrozzina_tennisLa campionessa dei Paesi Bassi ha avuto la meglio sull’azzurra Marianna Lauro con il punteggio di 6/1 – 6/3 in una finale a senso unico in cui la nostra giocatrice non è mai riuscita ad entrare in partita. Molto più equilibrata è stata la finale maschile in cui Alfie Hewett ha dovuto giocare tre set prima di piegare la resistenza del giapponese Takuya Miki. La prima frazione l’ha vinta il giocatore del Sol Levante con il punteggio di 6/3. Nel secondo c’è stata la grande rimonta del britannico che, grazie ai suoi colpi vincenti, riequilibra le sorti del match con il punteggio di 6/3 in suo favore. Nel terzo set è ancora Hewett ad andare in vantaggio sul ventiseienne di Kashiwa prima per 4 a 2 e poi sul 5 a 3, ma gli occorrono ben tre match point prima di chiudere la partita e aggiudicarsi il trofeo torinese. Per il britannico è il terzo successo stagionale dopo il torneo di Cuneo e gli Internazionali d’Italia di Roma.
Nel Second Draw, infine, nulla da fare per il torinese Ivan Lion, che contro la sorpresa francese Samuel Chanderis si è arreso di misura per 6/4 – 6/4.