Introdotti i funerali a prezzo calmierato

Dopo aver garantito il funerale municipale gratuito per i cittadini inseriti nella prima fascia ISEE (con redditi tra 0 e 13 mila euro) oggi la Giunta ha introdotto il “funerale a prezzo convenzionato” per i cittadini in difficoltà che appartengono alla seconda fascia ISEE (tra 13 mila e 17 mila euro): si tratta dell’attivazione del servizio funebre a un costo massimo quantificato in 1.100 euro.

Il provvedimento è frutto di un articolato lavoro di confronto dell’Amministrazione con la società AFC – che gestisce i cimiteri cittadin – e le imprese di onoranze funebri torinesi e istituisce un elenco di operatori economici del settore che si rendono disponibili allo svolgimento del servizio a prezzo calmierato.

La crisi – ha dichiarato l’assessore Lo Russo – ha segnato profondamente la Città e credo sia nostro preciso dovere intervenire a tutela delle fasce deboli, soprattutto nei momenti più difficili. Questo servizio si inserisce in un quadro di azioni molto articolato che stiamo mettendo in campo con il preciso scopo di andare incontro alle famiglie maggiormente in difficoltà. Le famiglie che hanno i requisiti vedranno garantita la possibilità di svolgere le esequie dei propri cari a cifre calmierate rispetto al prezzo di mercato”.