Il 4 ottobre riparte la Turin Marathon

turin-marathondi Marco Aceto
Il 4 ottobre ritorna la Turin Marathon, la più antica delle corse su strada. La prima edizione, infatti, si è svolta nel 1897 con la denominazione di “Campionato Pedestre Italiano” quando non si correva ancora sulla distanza di 42 km.

Quest’anno la gara torinese avrà, come al solito, tutte le caratteristiche del grande evento. Saranno presenti i più forti interpreti della maratona sia nazionali, sia internazionali, che si cimenteranno su un percorso rinnovato e suggestivo attraverso cinque parchi e alcuni dei principali luoghi d’arte della città. Nello stesso giorno, come da tradizione, andranno in scena anche la Junior Marathon, dedicata ai bambini, e la Stratorino sulla distanza di 7 km.
La Turin Marathon appartiene al gruppo delle quattro “Maratone delle Città d’Arte”, insieme a quelle di Venezia, Roma e Firenze. “Ogni anno migliaia di atleti vengono a correre nella nostra città – ha sottolineato il presidente Luigi Chiabrera – da moltissime nazioni. Gli atleti scelgono Torino non per la distanza, ma perché possono gareggiare in una delle città più belle del mondo”. Per l’edizione 2015 l’organizzazione ha siglato un accordo con la Fondazione Torino Musei che permetterà a tutti gli iscritti alla gara di visitare gratuitamente i musei dell’associazione Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, il Museo Civico d’Arte Orientale. Nei giorni che precedono il 4 ottobre questi luoghi saranno anche le tappe della “Running of Art” che rappresenterà un viaggio nella cultura e nell’arte torinese. Ad ogni atleta verrà consegnato un diploma disegnato da un’artista.
Il percorso si snoderà partendo da piazza San Carlo e dopo 42 km si arriverà in piazza Castello. Il tragitto è stato misurato pochi giorni fa e presenterà alcune novità rispetto agli anni passati. Transiterà per i Comuni di Torino, Moncalieri, Nichelino e per cinque parchi torinesi quali il Valentino, le Vallere, il Ruffini, la Pellerina e infine il parco Dora.
L’ultima novità di quest’anno è il nuovo sito internet della Turin Marathon. Il portale della grande corsa cittadina si presenta più facile da navigare e graficamente più accattivante. L’indirizzo è sempre lo stesso: www.turinmarathon.it in cui si possono trovare tutti gli aggiornamenti inerenti la logistica e le iscrizioni. Nel sito sono incluse anche tutte le novità riguardanti la Junior Marathon e la Stratorino.