Estate al Museo del Cinema, molte le iniziative

Il Museo Nazionale del Cinema sarà aperto tutta l’estate: nei giorni di martedì 11 e 18 agosto sono in programma aperture straordinarie dalle 9 alle 20 e, a Ferragosto, l’apertura “lunga” dalle 9 alle 23.

Logo Museo del Cinema

Per tutto il periodo estivo sarà possibile visitare la mostra “Cinema Neorealista, lo splendore del vero nell’Italia del dopoguerra” (chiuderà il 29 novembre), che racconta a settant’anni da “Roma città aperta” di Roberto Rossellini la stagione più conosciuta e amata del cinema italiano attraverso fotogrammi, sequenze di film, manifesti, materiali pubblicitari, sceneggiature, interviste e altro. Per tutta l’estate sarà possibile usufruire della promozione Speciale Famiglia, con ingresso al museo e alla mostra al costo di 10 euro per gli adulti e gratuito per i ragazzi fino a 18 anni.

A Ferragosto, alle 18, i visitatori potranno anche approfittare della visita guidata alla mostra sul cinema neorealista prenotandosi al numero 011 8138564/5 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18), entro il giorno precedente: ingresso gratuito per i ragazzi fino a 18 anni, ridotto a 8 euro per gli accompagnatori e visita di un’ora e mezza al costo di 4 euro a persona.

Nello stesso giorno e alla stessa ora il museo propone alle famiglie la caccia al tesoro “A qualcuno piace cinema”, percorso di ricerca per scoprire i protagonisti e i film che hanno fatto la storia del cinema: 1 ora e mezza di caccia con prenotazione obbligatoria allo 011 8138.564/5 entro il giorno precedente, costo di 4 euro a bambino, 3 per i possessori della Junior Card.

E’ stato avviato un progetto che facilita l’accessibilità alla mostra. Sono a disposizione un totem che offre un video introduttivo e di accompagnamento con audio, un interprete in lingua dei segni e sottotitoli attivabile da smartphone, una mappa su pannello e schede visivo-tattili, un testo introduttivo in Braille e uno schema della mostra stampato in rilievo, testi ad alta leggibilità e con font adeguati per persone dislessiche e una sintesi dei pannelli della mostra in inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo e cinese.

Un’ultima annotazione: durante il periodo estivo il cinema Massimo chiuderà dal 20 luglio al 26 agosto e la bibliomediateca “Mario Gromo” dal 3 al 23 agosto.