The Children’s world. Domani i primi appuntamenti

a10Si apre domani la prima edizione della festa internazionale della creatività dedicata ai ragazzi e alle famiglie con la partecipazione di attori provenienti da tutto il mondo. Si tratta di una kermesse che offre attività teatrali, di danza e circo nell’ambito dei programmi di ExpoTo2015.

Gli spettacoli di The Children’s World si svolgeranno al Teatro Carignano, mentre i laboratori, le performances e le feste verranno proposte al pubblico nelle piazze San Carlo e Carignano. Lo spazio ExpoTo Agorà accoglierà attività laboratoriali rivolte ai bambini.

Nel cuore della città andranno in scena spettacoli di compagnie italiane e provenienti dalla Cina, dal Giappone, dalla Francia, da Romania, Spagna, Belgio e Russia, e si potrà partecipare a laboratori interattivi, spettacoli di strada ed eventi festosi. In tutto oltre quaranta appuntamenti, all’insegna del divertimento, interamente gratuiti per i ragazzi fino a quindici anni.

Maurizio Braccialarghe, Assessore alla Cultura, Turismo e Promozione della Città sottolinea come “The Children’s World, manifestazione resa possibile dall’entusiasmo di sostenitori privati e Comune, rappresenti un’occasione unica di coinvolgimento corale della cittadinanza in nome di un’arte, quella dell’espressività, coltivata con maestria dai promotori torinesi del Teatro Ragazzi, struttura formativa e pilastro universalmente identificato per la creatività giovanile. Un esempio di grande capacità, che i numerosi turisti italiani e stranieri a Torino nei prossimi giorni per visitare le collezioni museali e partecipare ai numerosi eventi programmati in regione avranno modo di apprezzare, constatando direttamente come il nostro territorio sostenga con assoluta convinzione la maturazione di ogni aspetto dell’educazione artistica ed espressiva”.

a11La realizzazione è curata dalla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus per la direzione artistica di Graziano Melano in collaborazione con la Fondazione per la cultura Torino e il sostegno di Intesa Sanpaolo, media partner Publitalia 80 e sponsor Deakids e Zoom.

The Children’s World condurrà torinesi e turisti in un viaggio avvincente: dal lontano Oriente, con le giovani danzatrici cinesi di Shanghai e le rievocazioni storiche degli antichi Samurai di Nagoya, al Cappuccetto Rosso del Teatro di Lione. Dai “nasi rossi” dei ragazzi di Bucarest, alla fantasmagorica Festa Catalana, dalla strampalata operazione chirurgica di due improbabili medici belgi al giovane coro del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo; dalle magiche bolle di sapone agli emozionanti spettacoli delle compagnie italiane di teatro per ragazzi.

Il programma completo è scaricabile all’indirizzo http://www.casateatroragazzi.it/stagione12-13/the-childrens-world.html

I PRIMI APPUNTAMENTI:

Sabato 1 agosto

16.00 Fish & Bubbles – Michele Cafaggi – piazza Carignano

17.00 Parata per percussioni         Percussioni Dadadang – piazza Carignano

18.00 Ciboh! – Onda Teatro – piazza Carignano

21.00 Galà inaugurale – Cina/Giappone – Teatro Carignano

22.30 Parata per percussioni – Percussioni Dadadang – piazza Carignano

Domenica 2 agosto

11.00/19.00 Nagoya Daypiazza Carignano

21.00 Kermesse Internazionale Torino-Shanghai a/r       – Teatro Carignano

Lunedì 3 agosto

10-13 Costruisci il tuo pupazzo – Laboratorio – piazza Carignano

15.30 Teatro Kit – Laboratorio – piazza Carignano

17.30 Strip – Compagnia Teatrale Stilema – piazza Carignano

21.00 Girotondo intorno al mondo – Assemblea Teatro – Teatro Carignano

BIGLIETTI:

Tutti gli spettacoli e laboratori all’aperto sono a partecipazione gratuita.

Per gli spettacoli al Teatro Carignano:

biglietti adulti (a partire dai 16 anni): posto unico 10 €

fino a 15 anni l’ingresso è gratuito

I posti a sedere non sono numerati.

Programma completo all’indirizzo www.casateatroragazzi.it