Agorà, proseguono le iniziative

Continua anche ad agosto la proposta di incontri rivolti al pubblico, ispirati ai temi dell’Expo, nella struttura di “Agorà a Torino” in piazza Castello. Sabato 1 e domenica 2 agosto, dalle ore 15, torna “Prepariamo la tavola“, il gioco che invita i bambini e le loro famiglie (accompagnati da animatrici) a giocare con i piatti e le apparecchiature delle tavole del mondo, per prepararsi ad accogliere ed essere accolti nello scambio e nella convivialità internazionale di Expo Milano 2015.

Non è solo un gioco sul cibo, ma un gioco sulla cultura della tavola “apparecchiata” come emblema di appartenenza culturale e dunque di scambio di conoscenza: l’attività parte da illustrazioni di piatti internazionali e schede di gioco cartacee che i bambini potranno completare con tanti strumenti di decorazione del posto tavola.

childrensworldDa lunedì 3 agosto e fino a venerdì 7, in occasione di The Children’s World, la festa internazionale della creatività per ragazzi e famiglie, piazza Castello ospiterà il momento finale del laboratorio “Costruisci il tuo pupazzo” . Dopo aver creato il proprio burattino  partendo da materiali di riciclo i partecipanti si trasferiranno  in parata con i pupazzi da loro realizzati  da piazza Carignano nei pressi dello spazio Agorà dove il laboratorio si concluderà con giochi teatrali. Per informazioni e prenotazioni: www.casateatroragazzi.it; telefono 011.19470280; cellulare 3880939897;

Steeljammers_2Mercoledì 5 agosto, dalle 17.30 alle 18.30, è invece in programma il concerto degli Steeljammer, una band composta  da 15 giovani musicisti danesi, dai 16 ai 22 anni, che si caratterizzano per suonare bidoni del petrolio usati. Fondato nel 2007 il gruppo ha suonato in diversi festival, in televisione e in radio sia in Danimarca, sia nel resto d’Europa.  L’appuntamento ha il patrocinio del consolato onorario di Danimarca per il Piemonte e la Valle d’Aosta.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero.

Per informazioni: agoratorino2015@gmail.com Tel. 0114322852.