Al via sabato il Sestriere Film Festival, la rassegna cinematografica più alta d’Europa

di Ezio Verna

Sestrieres

Sabato 1° agosto alle 21 avrà inizio con la serata inaugurale al cinema Fraitève il 5° Sestriere Film Festival, il festival internazionale del film di montagna che è anche, svolgendosi a 2035 metri di quota, la rassegna cinematografica più alta d’Europa. “Sestriere Film Festival, dalle montagne olimpiche… uno sguardo sul mondo, Festival internazionale del film di montagna” è il titolo dell’evento organizzato dall’Associazione Montagna Italia.

Il festival è interamente dedicato alla cultura della montagna e promuove un concorso aperto a tutti i registi e produttori che abbiano realizzato film, documentari, film d’animazione, cortometraggi o lungometraggi dedicati alle terre alte. Temi centrali: l’esplorazione, le escursioni, l’alpinismo e la verticalità. All’interno della rassegna è promosso anche il Sestriere Photo Festival, concorso aperto a tutti i fotografi, fotoamatori, esperti e appassionati di fotografia con un’unica sezione sulla montagna, il paesaggio e la natura.

Sabato sera ci sarà la proiezione de “L’Alpinista” di Giacomo Piumatti e Fabio Mancari (in italiano con sottotitoli in inglese), film in concorso, e di “K2, un urlo dalla vetta” e “Everest prima del disastro” non in concorso.

L’ingresso alle proiezioni è libero. Tra i patrocinatori la Città metropolitana e Turismo Torino e Provincia.