Cominciano a prendere forma gli arredi di via Roma pedonale

di Ezio Verna

E’ stato definito stamani dalla Giunta il progetto di massima dell’arredo urbano del tratto pedonalizzato di via Roma, che sarà definito più puntualmente nella gara ad evidenza pubblica che sarà bandita prossimamente.

viaroma_arredi01Le linee di indirizzo prevedono una trentina di panchine ed una ventina di fioriere, leggere e facilmente rimuovibili in caso di eventi e manifestazioni ma contemporaneamente resistenti ed ancorabili al suolo per evitare che siano mosse o asportate: l’area pedonale sarà segnalata con una grafica che richiamerà i disegni dei pavimenti in marmo dei portici.

viaroma_arredi02Il progetto è stato sottoposto alla Soprintendenza alle Belle Arti ed al Paesaggio, che ha espresso un parere di massima favorevole riservandosi quello definitivo quando saranno definiti i materiali e le tecnologie da adottare. La spesa ipotizzata è di circa 250 mila euro.

Le prime indicazioni progettuali per l’allestimento dell’arredo di via Roma sono scaturite dai lavori del tavolo di confronto e concertazione appositamente istituito, il Tavolo Centro, e dalla sperimentazione avviata a dicembre dello scorso anno. La pedonalizzazione della via rientra nel più ampio programma che prevede scelte analoghe nelle vie Monferrato, Barletta, Santa Giulia e San Donato, per le quali sono stati avviati analoghi tavoli di confronto.