Un giardino per “La freccia del sud”

La Giunta comunale, su proposta dell’assessore alla Toponomastica, Stefano Gallo, ha deliberato l’intitolazione di due aree attrezzate a verde pubblico, rispettivamente  all’atleta Pietro Paolo Mennea e a Felicita Ferrero. “Sole” sarà invece il nome che verrà attribuito ad un edificio scolastico comunale.

pietromennea_L’area verde che prenderà il nome “Parco Pietro Paolo Mennea” si trova tra le Circoscrizioni 2 e 3 e precisamente nella porzione prospiciente Piazza Marmolada, Corso Racconigi, l’asse ferroviario Torino-Modane, che corre parallelamente alla Via Tirreno e l’area FF.SS.

Così verrà, dunque, ricordato dalla Città il campione senza tempo, il mito di tutti; il promotore della Fondazione che prende il suo nome a favore di enti caritatevoli o di ricerca medico-scientifica, associazioni culturali e sportive, nonché impegnata a diffondere  lo sport ed i suoi valori e, inoltre, a promuovere la lotta al doping.

Nato a Barletta il 28 giugno 1952, dottore commercialista e avvocato civilista. Icona dello sport italiano e internazionale, leggenda e punto di riferimento per gli sportivi di oggi, modello di comportamento e dedizione per quelli della sua epoca. Muore a Roma il 21 marzo 2013.

Il giardino della Circoscrizione 10, compreso tra il Corso Unione Sovietica e Via Monteponi verrà invece intitolato a Felicita Ferrero, la giovane  impiegata torinese, fortemente impegnata nelle lotte sociali e per l’emancipazione della donna. Aderì nel 1921 al Partito Socialista e fu tra i fondatori del Partito Comunista. Rientrata in Italia, continuò l’attività antifascista fino all’arresto nel 1927 e alla successiva condanna del Tribunale Speciale a sei anni di reclusione. Scarcerata alla fine del 1932 emigrò prima in Francia e, alla fine del 1933, in Unione Sovietica dove fu testimone degli anni più terribili della repressione staliniana. Giornalista a l’Unità, dopo la repressione della rivolta ungherese del 1956 abbandonò il Partito Comunista. “Un nocciolo di verità” è il libro che racconta le memorie della sua vita. Si spense a Torino il 9 febbraio 1984.

Infine, alla  scuola per l’infanzia di Corso Benedetto Croce 21, nella Circoscrizione 9 verrà assegnato il nome “Sole”, così come proposto dalla Commissione Scuola-famiglia dello stesso istituto. “i bambini – recita la motivazione della Commissione scolastica – sono i raggi di sole. Il volto dei piccoli allievi  si illumina come un sole quando fanno le loro scoperte, e la scuola dell’infanzia è il luogo privilegiato della scoperta e della meraviglia che caratterizza l’età dei bambini dai 3 ai 6 anni”.