Cimitero monumentale, iniziati oggi lavori di riqualificazione

monumentale_Sono partiti oggi, giorno di chiusura del cimitero, i lavori per la riqualificazione dei due edifici che si trovano al Monumentale dalla parte opposta dell’ingresso principale tra corso Regio Parco 80 e le vie Zanella e Varano, i complessi 28  nel Campo F ed il 29 nel Campo M.

Gli interventi, la cui durata stimata è di circa un anno, potranno creare qualche disagio ai visitatori con le tombe dei propri cari in quelle strutture perché le aree interessate dal cantiere, verranno di volta in volta chiuse temporaneamente. Il risultato finale dovrebbe però far dimenticare i malumori momentanei, in quanto gli interi edifici saranno rimessi a nuovo e forniti di ascensore migliorandone l’accessibilità.

Si comincia  infatti con la realizzazione di un ascensore in corrispondenza di una delle scale del 28 nel Campo F, per proseguire con i restanti lavori previsti per la riqualificazione del complesso, a partire dal primo piano e scendendo poi ai livelli inferiori. Verrà completamente rifatto anche l’impianto di illuminazione. Oltre agli interventi strutturali vi sono anche in previsione lavori di ripristino di pavimenti, muri e mancorrenti e le tinteggiature protettive dei soffitti e delle pareti. Le stesse operazioni saranno eseguita anche presso il complesso 29 nel Campo M.

Al termine dei lavori, previsto a luglio 2016, nelle due strutture completamente rinnovate saranno disponibili circa 2.570 loculi. L’importo delle opere a base di gara è di 1.147.166,56 euro.