La traviata e Norma chiudono il The best of italian Opera

di Michele Chicco

BohèmeTHE BEST OF ITALIAN OPERA, che ha proposto La bohème di Puccini, Il barbiere di Siviglia di Rossini, La traviata di Verdi e Norma di Bellini, quattro opere tra le più conosciute nel repertorio lirico, si conclude in questo fine settimana.

Si è trattato di un grande sforzo produttivo che ha impegnato tutte le maestranze del Teatro nell’allestimento di un’opera diversa ogni giorno per un totale di sedici recite. La kermesse operistica si è aperta il 9 luglio con La bohème e si concluderà nel pomeriggio di domenica 26 con Norma.

BarbiereIl pubblico ha avuto così la possibilità di ammirare quattro titoli fondamentali della storia dell’opera italiana, passando dal tragico al sublime, senza tralasciare l’ironia e il sorriso; capolavori assoluti interpretati e diretti da grandi artisti con l’Orchestra e il Coro del Teatro Regio, il Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”.

Sabato 25 luglio, alle ore 20, è in programma La traviata di Giuseppe Verdi firmata dal regista Laurent Pelly, una delle produzioni che ha ottenuto i più ampi consensi di critica e di pubblico, premiata dalla critica giapponese che, nel corso della tournée del Teatro Regio del 2010, la definì una delle tre migliori produzioni viste in Giappone. Questa edizione dell’opera presenta una nuova scenografia del secondo atto firmata da Chantal Thomas. L’opera più rappresentata al mondo sarà diretta da Francesco Ivan Ciampa. Vestirà i panni di Violetta Valéry Désirée Rancatore, accanto a lei Piero Pretti (Alfredo) e Luca Salsi (Giorgio Germont).

NormaDomenica 26 luglio, alle ore 15, verrà proposta Norma di Vincenzo Bellini,  presentata nell’allestimento firmato da Alberto Fassini e con la regia originale di Vittorio Borrelli. Sul podio dell’Orchestra e del Coro del Regio, quest’ultimo sempre istruito da Claudio Fenoglio, salirà un direttore affermatissimo nel panorama internazionale: Roberto Abbado. Tra i protagonisti, il meglio del belcanto: Maria Agresta, Roberto Aronica e Riccardo Zanellato (Oroveso). Anche chi non conosce l’opera avrà sicuramente nella memoria una delle più famose arie per soprano: “Casta Diva”, resa indimenticabile dalle interpretazioni di Maria Callas.

TraviataQuindi, con Norma si chiude il sipario su una delle esperienze liriche più interessanti e coraggiose degli ultimi anni e che ha risposto alla crescente passione per la musica lirica, uno dei grandi patrimoni culturali italiani, nell’ambito dell’ampia offerta di EXPO TO sul palcoscenico del Teatro Regio di Torino.

Biglietti in vendita presso la Biglietteria del Teatro Regio, piazza Castello 215 –  Tel. 011.8815.241/242, on line su www.teatroregio.torino.it e telefonicamente con carta di credito al n. 011.8815.270. Info: tel. 011.8815.557.